La Sicilia? Terra di “mafia e cannoli”. Su Facebook una cartina geografica razzista

In un periodo in cui non si fa che parlare del razzismo dei leghisti contro il ministro Kyenge, appare su Facebook una cartina geografica farcita di luoghi comuni offensivi.

Da Veneto nel cuore

Non esiste il razzismo simpatico e quello antipatico. Entrambi i casi vanno condannati in quanto “scherzando, scherzando, si dice la verità“, dice un famoso detto.

Ecco perché non ci piace l’immagine che è stata condivisa sulla pagina “Veneto nel Cuorepresente su Facebook e seguita da più di 22 mila iscritti del popolarissimo social network con lo scopo dichiarato di condividere “le bellezze paesaggistiche e le tradizioni popolari” di una delle Regioni più belle d’Italia.

Si tratta di una cartina geografica che ‘racconta’ l’Europa vista da un veneto, dove la Sicilia è la terra della “mafia e dei cannoli“, la Germania quella dei “nazisti crauti“, la Spagna dei “terroni” e la Franciadei froci che mangiano lumache“. Eccetera, eccetera.

Insomma, un’immagine con tanti luoghi comuni negativi che è stata, tra l’altro, condivisa – almeno per il momento – da oltre 1.350 persone e piaciuta ad oltre mille. Tra i molti commenti, tuttavia, non sono mancate le critiche, anche da chi, in quanto veneto, si è sentito offeso.

Per giustificare quest’infelice scelta, c’è chi ha preso come scusante l’ironia e la libertà di farsi ogni tanto una risata. Ma a noi non fa affatto ridere leggere che i Sardi “s’inculano le pecore“. Il sentimento, semmai, è quello opposto: profonda tristezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleWalter Giannò 

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.

Un pensiero su “La Sicilia? Terra di “mafia e cannoli”. Su Facebook una cartina geografica razzista

  • 15/09/2013 in 22:58:16
    Permalink

    Ne avete di tempo da perdere, davvero.

I commenti sono chiusi.