Laboratori di Analisi, presidente Confapi Sicilia chiede incontro con Crocetta

Il Presidente Regionale di Confapi Sicilia, Nello Lentini, chiede incontro immediato al governo Regionale per tutelare il sistema di piccola e media impresa dei laboratori di analisi

Nello Lentini
Nonostante lo scorso mese l’Assessore Regionale alla Sanità, Lucia Borsellino, avesse introdotto un sistema di “compensazione” delle tariffe per i singoli esami, il problema che vede coinvolti i laboratori di analisi in seguito all’adozione del tariffario Balduzzi che, riduce i rimborsi rispetto alle tabelle regionali applicate negli ultimi 17 anni, non è stato risolto.

La protesta, in atto, coinvolge oltre 500 laboratori in tutta la Sicilia ed oltre tre mila addetti, compreso l’indotto. I titolari delle strutture convenzionate con il Sistema sanitario nazionale non riescono a coprire i costi di gestione con l’introduzione delle tariffe del decreto Balduzzi ed hanno deciso di chiudere i battenti in attesa di sviluppi.

Proprio per queste difficoltà, il Presidente Regionale di Confapi Sicilia, Nello Lentini (nella foto), chiede un incontro immediato all’Assessore Regionale alla Sanità, Lucia Borsellino ed al Presidente Regionale, Rosario Crocetta, per tutelare il sistema di piccola e media impresa dei laboratori di analisi, pur capendone le difficoltà in essere.

Così, il Presidente Lentini: “Chiediamo un incontro con il Governo Regionale, esiste già un tavolo tecnico per riqualificare le prestazioni secondo accordi prestabiliti, attendiamo che l’accordo venga ratificato. L’accordo prevede come soluzione il pagamento di un ticket tra 6 e 10 euro sulla ricetta. Una soluzione vincolata al via libera del Ministero della Salute, che però ha frenato la Regione. Molti titolari pensano anche di uscire dal Sistema sanitario nazionale e rinunciare alle convenzioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA