Coppa Italia: Viareggio o Cremonese per la prima del Palermo al Renzo Barbera

Due giorni di riposo per il Palermo dopo la sconfitta di ieri con i tedeschi dell’Hertha Berlino. Mercato: ipotesi Cacia se Hernandez dovesse partire.

Coppa Italia

Prima sconfitta pre-campionato per il Palermo di Rino Gattuso. L’Hertha Berlino, infatti, ha sconfitto i rosanero con il punteggio di due reti a uno. Ad andare in vantaggio  però sono stati i rosanero con una perla da fuori area di Paulo Dybala che, in serie B, potrebbe acquisire quella maturità necessaria per esprimere al meglio il suo talento. La rimonta berlinese è avvenuta nella ripresa grazie ad una doppietta di Baumjohann.

Come detto, il Palermo non ha affatto demeritato ma il tecnico calabrese – come si legge su Mediagol.it – non è stato ugualmente contento per il risultato: “L’Hertha era davanti a noi per preparazione. È chiaro che noi dovevamo provare a vincere. Bastava più attenzione e cattiveria per poter vincere“. Parole che testimoniano lo spirito guerriero di Ringhio e la sua voglia di trasmetterlo anche alla squadra perché bisogna scendere in campo sempre con la vittoria come obiettivo, a prescindere dalla taratura dell’avversario (che sia il Real Madrid o una rappresentanza di dilettanti).

Dopo il match di ieri, comunque, due giorni di riposo per i rosanero. La preparazione riprenderà sabato pomeriggio a Bad Kleinkirchheim.

Passando al mercato, finalmente si è conclusa la lunga trattativa che ha portato lo sloveno Josep Ilicic alla Fiorentina. I viola verseranno sulle casse dei rosanero 9 milioni di euro frazionati in tre rate.

Ed ora occhi puntati sul futuro prossimo di Abel Hernandez. Se il centravanti sudamericano dovesse andare via, il d.s. Giorgio Perinetti porterebbe al Renzo Barbera uno tra questi tre attaccanti: Matteo Ardemagni, Emanuele Calaiò o Daniele Cacia. Quest’ultimo, tra l’altro, non ha trovato l’accordo per prolungare il contratto con l’Hellas Verona.

Infine, comincia a delinearsi il primo avversario ufficiale del Palermo. L’11 agosto, tra le mura amiche, gli uomini di Gennaro Gattuso affronteranno la vincente tra Viareggio e Cremonese (già incrociata l’anno scorso) per il terzo turno di Coppa Italia. In caso di successo, i rosanero se la vedranno con il Verona degli ex Donati e Toni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-little@waltergianno

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.