Difesa, bilaterale italo-francese tra Mauro e Le Drian

Mario Mauro e Jean-Yves Le Drian si sono incontrati oggi all’Hotel de Brienne, sede del Ministero della Difesa francese. Al centro le iniziative bilaterali e il Consiglio Europeo di dicembre, che avrà al centro le iniziative per sviluppare una difesa comune europea

20130724-maro-lerianIncontro bilaterale Italia-Francia a Parigi, tra i due ministri della difesa Mario Mauro e Jean-Yves Le Drian, per uno scambio di vedute sull’evoluzione della situazione internazionale e il relativo impatto sulla sicurezza e stabilità delle aree di crisi.

Nel corso del colloquio i due Ministri si sono concentrati sul tema della Difesa Europea, al quale sarà dedicata la riunione del Consiglio Europeo di dicembre 2013.

I Ministri vedono in tale appuntamento un’opportunità significativa per l’Europa di mobilitarsi in maniera concreta e tradurre le sue enormi potenzialità di organizzazione regionale – portatrice di un modello di pacifica convivenza – in efficace protagonista della pace e stabilità tra i popoli.

Nel corso dell’incontro bilaterale, Mauro e Le Drian si sono soffermati anche sullo sviluppo di alcune iniziative bilaterali, fra cui la costituzione della Brigata congiunta italo–francese di truppe da montagna, che sarà costituita sulla base del Comando Brigata Alpina “Taurinense” e della 27^ Brigata Alpina francese (in ambiente CBTF – Combined Brigade Task Force), in grado di pianificare, sviluppare e condurre operazioni di stabilizzazione e ricostruzione nell’ambito di missioni ONU, NATO o UE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA