Palazzo Sammartino tra incuria e degrado, l’assessore Bazzi: “Tornerà a fiorire”

Il palazzo, nascosto tra i sentieri di Piazza Marina nel centro storico di Palermo, è preda dell’incuria e del degrado. L’assessore al Centro Storico Agata Bazzi: “La struttura è tra gli interventi in programma del Piano triennale sulle opere pubbliche 2013-2015. Tornerà a fiorire”

palazzosammartino
Palazzo Sammartino (Foto di Giada Lo Porto)

Un edificio deserto e in rovina. Stanze, un tempo nobili, oggi chiuse da lucchetti inviolabili e affogate tra polvere e sporcizia. Porte e finestre fatiscenti corrose a causa della frequente esposizione alle intemperie. Balconi rotti privati della parte sottostante, grate arrugginite e pareti vandalizzate, ‘offese’ da scritte colorate. Eccoci a Palazzo Sammartino, in via Lungarini, a Palermo, dove di giorno in giorno aumentano l’incuria e il degrado. Nello storico edificio seicentesco, di proprietà del Comune di Palermo, sono ancora visibili le ‘ferite’ lasciate dai bombardamenti del 1943 e, ad oggi, nulla è stato fatto per rimettere in sesto l’immobile.

Il palazzo, nascosto tra i sentieri di Piazza Marina nel centro storico della città, vive con i tetti a cielo aperto, e più passa il tempo più la situazione peggiora. “Una vergogna”, lamentano i passanti e i turisti di passaggio in una tiepida mattinata di inizio autunno. “E’ inammissibile che un palazzo di questa importanza si trovi in un stato talmente avanzato di degrado – dichiara Giulia Marinetti, residente della zona -. Mi dispiace ma qui si tratta di inefficienza e menefreghismo dell’amministrazione comunale che trascura i gioielli di questa città martoriata”.

Da Palazzo delle Aquile, intanto, fanno sapere che Palazzo Sammartino rientra tra gli interventi appartenenti alla seconda categoria del Piano triennale sulle opere pubbliche 2013-2015, ossia tra le opere ancora non finanziate. “La struttura è tra gli interventi in programma, si devono però reperire risorse finanziarie – spiega l’assessore al Centro Storico, Agata Bazzi -. Vorrei precisare che l’amministrazione comunale è molto sensibile alla tematica del ripristino e della pulizia dei monumenti cittadini imbrattati e lacerati dal tempo. Palazzo Sammartino tornerà comunque a fiorire”.

20130628-twitter-very-little@Giada Lo Porto