Marò, fonti indiane (Esteri): ‘in corso colloqui diplomatici riservati con l’Italia’

Sono in corso colloqui diplomatici – ha ribadito il portavoce, aggiungendo – non abbiamo annunciato pubblicamente il nostro punto di vista, ma lo abbiamo spiegato all’Italia

20120214-latorre-girone-660x440

Syed Akbaruddin, portavoce del ministero degli Esteri indiano, nel corso del quotidiano briefing informativo con i giornalisti ha rivelato che “sono in corso colloqui diplomatici” con l’Italia sulla questione che riguarda i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Akbaruddin avrebbe aggiunto, a nome del dicastero degli Esteri “non abbiamo annunciato pubblicamente il nostro punto di vista, ma lo abbiamo spiegato all’Italia“, pur ammettendo che sulla questione esiste una “divergenza di opinioni“.

Un tono più tenue di quello rilevato nei giorni scorsi, all’indomani della divulgazione della notizia secondo cui l’ambasciata indiana a Roma sarebbe stata raggiunta da lettere di insulti e perfino di minacce, con un proiettile inviato a scopo intimidatorio. Lo stesso diplomatico indiano ha confermato che vi sono stati contatti con Roma, per verificare il mantenimento della cornice di sicurezza attorno alla sede diplomatica. “Sono in corso colloqui diplomatici con l’Italia e speriamo che la necessaria sicurezza venga osservata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA