Cultura italiana in lutto, addio a Saverio Strati, uno dei più gradi scrittori calabresi

La notizia è stata diffusa dall’assessore regionale alla Cultura della Calabria, Mario Caligiuri, che ha poi assicurato: “Porteremo a compimento le iniziative avviate e le amplieremo”. Strati aveva vinto il “Premio Campiello” nel 1977 con il romando “Il selvaggio di Santa Venere”

20140412-Saverio-Strati-660x440

Catanzaro – “È scomparso un grande scrittore italiano nato in Calabria“. Con queste parole l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha reso noto ieri, venerdì 11 parile, la morte dello scrittore Saverio Strati, avvenuta a Firenze lo scorso 9 aprile. Strati avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 16 agosto.

La Regione Calabria aveva avviato, d’intesa con il Comune di Sant’Agata del Bianco (in provincia di Reggio Calabria, dove Strati nacque), una serie di iniziative per il 2014. Lo scorso 8 marzo, infatti, nel comune natale era stata inaugurata la casa museo dedicata allo scrittore, con un’iniziativa che ha avuto il patrocinio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’alto valore culturale.

Il sindaco di Sant’Agata del Bianco, Giuseppe Strangio, aveva già assunto l’iniziativa di far distribuire i libri dello scrittore a tutte le famiglie della comunità, così come l’assessorato regionale alla Cultura ha indetto un concorso per le scuole superiori allo scopo di far conoscere l’opera e il pensiero di Strati, vincitore del Premio Campiello del 1977 con il romanzo “Il selvaggio di Santa Venere”.

Nell’ambito delle celebrazioni del prestigioso traguardo di età, la giunta regionale aveva deliberato la costituzione di un comitato scientifico per le celebrazioni che adesso, vista la scomparsa dello scrittore, avrà una responsabilità ancora maggiore.

Nelle prossime settimane, a Sant’Agata del Bianco, verrà quindi insediato il Comitato con un’apposita cerimonia organizzata dalla Regione Calabria e dal Comune. “Interpretando la volontà di tutti i calabresi – ha detto Caligiuri – nell’arco del 2014 porteremo a compimento le iniziative avviate e le amplieremo, a cominciare da una manifestazione durante il Salone del Libro di Torino“.

Cordoglio alla famiglia è stato presso, tra gli altri, anche dall’assessore regionale al Lavoro, Nazzareno Salerno, e dal consigliere regionale, Fausto Orsomarso.

(Credit: Adnkronos)