Francesco Starace, da 14 anni nel gruppo Enel

Un ingegnere nucleare Ad di una società che in Italia non può produrre energia con il nucleare, sembra una barzelletta ma è Italia. Il “promesso” Amministratore Delegato di Enel ha grande esperienza nel settore energetico

20140415-francesco-starace-660x371

Roma – Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace si è laureato al Politecnico di Milano in ingegneria nucleare. Dopo una brevissima esperienza nel nucleare italiano, ha iniziato una carriera nel campo dell’ingegneria e delle costruzioni di centrali elettriche, con ruoli crescenti all’interno di società prima del gruppo General Electric e poi in ABB.

Ha vissuto all’estero per diversi anni, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita, Egitto, Bulgaria. Prima di entrare in Enel nell’autunno 2000, Starace risiedeva in Svizzera ed era responsabile globale per tutte le attività di vendita e realizzazione di Centrali CCGT e Turbogas del gruppo ABB e successivamente Alstom.

In Enel è stato responsabile della area di business power all’interno della divisione generazione ed energy management dalla sua creazione, poi direttore della divisione Mercato. Amministratore delegato di Enel Green Power fin dalla nascita della società nel 2008, prima del ‘salto’ nella controllante Enel, a partire dalla prossima assemblea del gruppo elettrico controllato dal Tesoro.

(Credit: AGI)