Kiev accusa la Russia: “vuole la Terza Guerra Mondiale”. “Lavrov: non accettiamo ingerenze degli USA”

Elicottero colpito da un razzo. Merkel a Putin: grande preoccupazione

20140425-Ucraina-militari-Afp-660x440

Kiev – Il premier ucraino, Arseny Yatseniuk, ha accusato la Russia di voler scatenare una terza guerra mondiale con “l’occupazione militare e politica” del suo Paese.

“I tentativi di innescare un conflitto militare in Ucraina porteranno a un conflitto militare in Europa”, ha avvertito Yatseniuk, “il mondo non ha ancora dimenticato la Seconda Guerra mondiale, ma la Russia già vuole scatenare la Terza guerra mondiale”. Yatseniuk ha affermato che il sostegno della Russia ai terroristi in Ucraina rappresenta “un crimine internazionale”.

“Chiediamo alla comunità internazionale di unirsi contro l’aggressione russa”, ha aggiunto. Kiev è impegnata in un’offensiva antiterrorismo contro i separatisti filo-russi nell’est mentre Mosca ha avviato esercitazioni militari lungo la frontiera con l’Ucraina, dove sono già schierati 40.000 soldati russi.

Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha controdichiarato: “non accettiamo ingerenze da parte degli Stati Uniti”

ELICOTTERO MILITARE KIEV COLPITO DA GRANATA NELL’EST – Un elicottero militare ucraino è stato colpito da una granata Rpg ed è esploso mentre era parcheggiato in una base militare vicino a Kramatorsk, nell’est del Paese. L’elicottero, un biturbina Mi-8, era fermo nella zona di atterraggio della base quando è stato colpito: il suo pilota è riuscito a mettersi in salvo, ma è rimasto ferito. La vicina città di Kramatorsk è una di quelle sotto il controllo dei miliziani separatisti filo-russi.

TRUPPE ASSEDIANO SLAVYANSK, BLOCCATI RIFORNIMENTI RIBELLI – Le forze di sicurezza e le truppe di assalto ucraine hanno circondato Slavyansk, nell’est del Paese, per la seconda fase dell’operazione “antiterrorismo”, lanciata nelle ultime ore da Kiev contro la città controllata dai miliziani filorussi armati. “L’obiettivo è bloccare completamente Slavyansk per localizzare il problema: l’operazione è in corso in questo momento”, ha annunciato a Kiev il capo dell’amministrazione presidenziale dell’Ucraina, Serguèi Pashinski. Il responsabile dell’operazione, il generale Vasili Krutov, ha assicurato comunque che le truppe ucraine non assalteranno la città, che conta 120mila abitanti, per evitare vittime tra la popolazione.
 

MERKEL ESPRIME “GRANDE PREOCCUPAZIONE” A PUTIN – Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha espresso “grande preoccupazione” per le forti tensioni in Ucraina in una telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha riferito il portavoce della cancelleria, Steffen Seibert. La Merkel ha detto di “attendersi che Mosca rispetti gli impegni assunti a Ginevra e cooperi alla loro applicazione”. Il Cremlino, da parte sua, ha fatto sapere che nella telefonata Putin ha sottolineato l’importanza di tenere il prima possibile i colloqui con Kiev e l’Ue sulla sicurezza delle esportazioni di gas russo verso l’Europa attraverso l’Ucraina. Per i colloqui non è ancora stata fissata data, nè luogo, ma Mosca ha proposto che si tengano lunedì prossimo proprio nella capitale russa. (AGI) .

(Credit: AGI)