Canonizzazione dei due Papi: Benedetto XVI concelebrerà, ma non sarà sull’altare

Padre Federico Lombardi ha dato la conferma ufficiale: siederà con cardinali e vescovi

Floribeth Mora Diaz, la donna costaricana miracolata grazie all'intercessione di Giovanni Paolo II

Città del Vaticano – “Il Papa Emerito Benedeto XVI ha accettato l’invito e ha comunicato a Papa Francesco che sarà presente domani mattina (domenica 27 aprile, ndr.) alla celebrazione e che concelebrerà. Il che non vuol dire che vada all’altare, starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato“.

Lo ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, confermando ufficialmente la presenza di Joseph Ratzinger alla doppia canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Padre Lombardi ha detto anche che a portare la reliquia di Giovanni XXIII durante la canonizzazione, presieduta da Papa Francesco, saranno quattro nipoti della famiglia Roncalli, insieme al sindaco di Sotto il Monte, paese natale di Angelo Roncalli, e al direttore della fondazione Giovanni XXIIII.

A portare la reliquia di Giovanni Paolo II sarà invece Floribeth Mora Diaz, la donna del Costa Rica che guarì in modo inspiegabile da un aneurisma cerebrale, un miracolo attribuito all’intercessione di Karol Wojtyla e che poi ha permesso la canonizzazione. La donna è a Roma con tutta la famiglia, devotissima al papa “venuto di lontano“.

(TMNews)