Aereo della Malaysia Airlines abbattuto sui cieli dell’Ucraina, vicino al confine russo

L’aereo tirato giù da un missile terra-aria, che secondo l’Interfax è di costruzione russa. Nella zona insistono gli scontri tra truppe ucraine e miliziani filorussi. La notizia lanciata dall’agenzia Interfax, poi rilanciata dalla Reuters

20140717-boeing-mal-airl-skynews-655x388

Kiev – Un aereo di linea passeggeri della compagnia malese Malaysian Airlines, con 295 persone a bordo, si è schiantato in Ucraina, vicino al confine con la Russia oggi pomeriggio. Ne ha dato notizia l’agenzia di stampa Interfax, che ha citato una fonte interna alla Boeing. Insieme ai 280 passeggeri, partiti da Amsterdam alle 12.14 di oggi e attesi domattina a Kuala Lumpur alle 6.10 ore locali, c’erano 15 membri dell’equipaggio.

L’aereo, secondo fonti della sicurezza ucraina confermate dall’Interfax, è stato abbattuto da un missile terra-aria di fabricazione russa.

L’aereo era in volo da Amsterdam a Kuala Lumpur. Secondo l’Interfax, che ha lanciato per prima la notizia, l’aereo è caduto 50 km (20 miglia) prima di entrare nello spazio aereo russo. “Ha cominciato a cadere, poi è stato visto che c’è un incendio a terra in territorio ucraino”, ha detto una fonte anonima citata dall’agenzia russa.

L’aereo sembrava essere sceso in una regione in cui insistono le azioni militari tra le truppe governative ucraine e i combattenti filo-russi indipendentisti da Kiev.  Una fonte anonima dell’apparato di sicurezza ucraino, citato da Interfax, ha sostenuto che l’aereo sia scomparso dai radar a un’altezza di circa 10.000 metri, dopo di che è precipitato nella zona attorno alla città di Shakhtyorsk.

L’abbattimento, secondo le ultime informazioni, sarebbe avvenuto a 80 chilometri da Donesk.

in aggiornamento → qui

(Credit: Reuters, Interfax) © RIPRODUZIONE RISERVATA | Ultimo aggiornamento 17.07.2014, ore 20.15