Hamilton partirà dal 20° posto in griglia, non dal 15°. Penalità doppia a Ericsson

Dopo l’incidente di ieri durante la prima manche delle qualifiche, il pilota della Mercedes partirà dalla griglia di partenza arretrando di cinque posizioni, perché è stato necessario sostituire il cambio danneggiato nell’incidente. La sostituzione dei dischi freno Brembo (usati ieri) con quelli della Carbon Industries non ha comportato una modifica delle specifiche tecniche della monoposto: in tal caso Hamilton avrebbe dovuto prendere il via dalla pitlane. Aumentata la probabilità di pioggia. Griglia di partenza

20140720-hamilton-crash-2

Lewis Hamilton prenderà il via del Gran Premio di Germania dal 20° posto sulla griglia di partenza, dopo la sostituzione del cambio sulla sua Mercedes W05, resosi necessario dopo l’incidente di ieri nel corso della Q1 delle qualifiche.

La partenza dalla griglia e non dalla pitlane avviene perché la FIA ha accettato le motivazioni della Mercedes sulla sostituzione del fornitore dei dischi freno, dopo l’esplosione registrata ieri sul disco anteriore destro montato sulla monoposto di Hamilton, costruito dalla Brembo. 

La casa italiana ha analizzato il particolare e ha verificato che potrebbe esserci un problema di costruzione sul disco, dovuto forse a una bolla d’aria nella fusione, un problema che statisticamente però è davvero di scarsissima incidenza. Sulla questione c’è stata anche qualche tensione tra il team di Brackley e la Brembo. Fatto sta che i tecnici della Mercedes hanno sostituito i dischi freno sulla monoposto di Hamilton, montando un set della Carbon Industries.

Il cambiamento del fornitore non implica l’ipotesi regolata dall’articolo 34.2 del Regolamento Tecnico, che  afferma: “Deve essere chiaro che ogni sostituzione di parti che un team voglia effettuare sia simile per massa, inerzia e funzione all’originale“. La FIA ha dunque verificato che tra i due particolari non esistono differenze tecniche da comportare un cambiamento delle caratteristiche tecniche della monoposto. In tal caso Hamilton avrebbe dovuto prendere il via dalla pitlane.

L’altro pilota arretrato, rispetto al risultato delle qualifiche, è Esteban Gutierrez, che sconta la penalità inflittagli al GP di Gran Bretagna per aver causato la collisione con Pastor Maldonado.

Penalità doppia a Ericsson – Marcus Ericsson dovrà invece partire dalla pitlane e dovrà scontare uno Stop&Go entro i primi tre giri della gara, per la violazione delle regole del parco chiuso. I tecnici della Caterham hanno lavorato oltre il dovuto sulla sua monoposto, causa i problemi idraulici registrati durante la terza sessione di libere (motivo per cui lo svedese non ha partecipato alle qualifiche), sicché i Commissari Sportivi hanno inflitto questa doppia penalizzazione.

Il motivo di questa doppia penalità è di “disincentivare la rottura della regola del Parco Chiuso, dovuta a un accesso superiore e a un lavoro suppletivo significativo del lavoro sulla macchina tra le Qualifiche e la Gara”, si legge in una dichiarazione emessa dai Commissari Sportivi di Hockenhem. 

I piloti si stanno schierando sulla linea di partenza, mentre sono aumentate le probabilità di pioggia durante la gara, ora del 40 per cento. Un fatto che potrebbe influire non poco sul risultato finale della gara. 

Start alle ore 14, con diretta tv sul canale 206 di Sky (alle 21 su Rai2 la differita).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FORMULA 1 GROSSER PREIS SANTANDER VON DEUTSCHLAND 2014 – Griglia di Partenza

20140720-f1-ev10-ger-starting-grid

 

FORMULA 1 GROSSER PREIS SANTANDER VON DEUTSCHLAND 2014 – ANALISI TECNICA PIRELLI

2014_F1_EVENT-10_GP-GERMANIA