La medaglia Fields a Maryam Mirzakhani, è la prima donna a vincere il ‘Nobel’ per la matematica

Nata 37 anni fa a Teheran, laureata a Harvard e docente alla Stanford University in California, è una dei quattro che saranno premiati dal Congresso internazionale dei matematici a Seul, in Corea del Sud

20140813-Maryam-Mirzakhani

Seul – È donna ed è iraniana. Sono questi i due primati di Maryam Mirzakhani, vincitrice del Fields Medal, l’equivalente del Premio Nobel per la matematica assegnato dal 1936 ogni quattro anni. Nata 37 anni fa a Teheran, laureata a Harvard e docente alla Stanford University in California, Maryam Mirzakhani è una dei quattro che saranno premiati dal Congresso internazionale dei matematici a Seul, in Corea del Sud.

Oltre a Mirzakhani saranno premiati Artur Avila, ricercatore presso il Centro nazionale di ricerca scientifica della Francia, Manjul Bhargava della Princeton University in New Jersey e Martin Hairer della University of Warwick in Gran Bretagna.

Si tratta di un ”grande onore”, ha commentato Mirzakhani citata dal sito della Stanford, aggiungendo: ”Sarei felice se desse coraggio alle giovani scienziate e alle matematiche. Sono sicura che ci saranno altre donne che vinceranno questo tipo di premi nei prossimi anni”. Sullo stesso sito si legge poi che Mirzakhani è stata premiata per la sua abilità nella comprensione della simmetria di superfici curve.

(Adnkronos)

2 pensieri riguardo “La medaglia Fields a Maryam Mirzakhani, è la prima donna a vincere il ‘Nobel’ per la matematica

  • 15/09/2014 in 12:48:03
    Permalink

    Heartiest Congratulations!

    With warm regards + best wishes

    Sameen Ahmed KHAN
    Engineering Department
    Salalah College of Technology,
    Salalah, Sultanate of OMAN.

    • 15/09/2014 in 12:58:34
      Permalink

      Good morning, professor Khan. We have deleted web link, only in ottemperance to our comment policy.

      Have a nice day and many thanks for following us.
      (VS)

I commenti sono chiusi.