Viaggiare sicuri: avvisi del 27 Agosto 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

 

mappaMondo

Avvisi diffusi il 27 Agosto 2014: St. Vincent e Grenadines, Repubblica Dominicana, Lesotho, Stati Uniti America

StVincenteGrenadine St. Vincent e Grenadines

Diffuso il 27.08.2014

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì – una volta in loco – di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.). 

Sono stati segnalati nel Paese casi di chikungunya, una malattia febbrile acuta virale, a carattere epidemico, trasmessa dalla puntura di zanzare infette.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Dominican_Republic Repubblica Dominicana 

Diffuso il 27.08.2014

Sicurezza

Si assiste ad una recrudescenza di episodi di criminalità comune (furti, “scippi” e alcuni casi di aggressione) a danno dei turisti, in particolare a Santo Domingo, Santiago, Boca Chica, Juan Dolio, Samanà-Las Terrenas e Puerto Plata. Si raccomanda, pertanto, di adottare durante il soggiorno misure di cautela e precauzione negli spostamenti. Negli ultimi mesi si sono registrati anche alcuni casi di sequestro di persona a scopo di estorsione.

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì -una volta in loco- di recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.).

Rischi epidemici

E’ stata confermata la presenza del virus “Chikungunya” in Repubblica Dominicana. I casi sono stati riportati nella provincia di San Cristobal (zona sud dell’isola).  Il Ministero.… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Lesotho Lesotho

Diffuso il 27.08.2014

Insoliti movimenti di truppe sono stati registrati intorno alla capitale Maseru il 19 giugno 2014, in concomitanza con una riunione delle tre principali formazioni politiche che dal 2012 sostengono il Governo di coalizione del Primo Ministro Thomas Thabane. Nel giro di poche ora la situazione e’ rapidamente tornata alla normalità, e le forze politiche del Regno hanno avviato un dialogo per la soluzione della crisi. Al momento i colloqui sono ancora in corso. 

Si raccomanda ai Connazionali in ogni caso di adottare comportamenti ispirati alla massima prudenza. Si consiglia inoltre di assumere informazioni aggiornate in occasione di spostamenti all’interno del Paese e di evitare luoghi di eventuali assembramenti.

Si consiglia ai connazionali di registrare .… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

United_States Stati Uniti America 

Diffuso il 27.08.2014

Ingresso nel Paese

A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno rafforzato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza e in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici. 

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X. 

Sicurezza 

Si ricorda che nelle zone caraibiche (Florida, Caraibi, Golfo del Messico fino all’Alabama, Louisiana, Mississippi e Texas) possono verificarsi – soprattutto da giugno a novembre – fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali, tornado ecc.). Per maggiori informazioni su rischi e pericoli nonché norme di comportamento, si rimanda al link del Consolato Generale d’Italia a Houston (qui).

Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con .(leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 27/08/2014, ore 16:20:31