Viaggiare sicuri: avvisi del 30 Agosto 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140701-logoViaggiareSicuri

 20140701-logounitadicrisi

mappaMondo

Avvisi diffusi il 30 Agosto 2014: Madagascar, Lesotho

Madagascar Madagascar 

Diffuso il 30.08.2014. Tuttora valido.

Sicurezza

Nei giorni scorsi la compagnia aerea Air France non ha potuto garantire la regolarita’ dei collegamenti aerei fra Parigi ed Antananarivo, a causa di uno sciopero del personale di terra dell’aeroporto internazionale della capitale malgascia. La situazione appare in via di soluzione, e la compagnia ha ripreso ad effettuare i voli sulla tratta Parigi-Antananarivo. Si consiglia comunque ai connazionali in possesso di biglietti aerei per questa tratta di verificare preventivamente con Air France lo stato del volo.

La situazione politica in Madagascar appare ormai stabilizzata. A seguito del secondo turno delle elezioni presidenziali, il nuovo Presidente della Repubblica è stato proclamato il 17 gennaio 2014, ed il nuovo Governo si e’ ufficialmente insediato a fine aprile. La situazione appare dunque abbastanza tranquilla, tuttavia non si possono ancora escludere manifestazioni e situazioni di tensione, in particolare nella capitale Antananarivo e nelle maggiori aree urbane. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate in occasione di spostamenti all’interno del Paese e di evitare luoghi di eventuali assembramenti. Si raccomanda di adottare comportamenti ispirati alla massima prudenza e di limitare gli spostamenti notturni. In caso di eventuali emergenze l’Ambasciata d’Italia a Pretoria è raggiungibile al numero 0027827815972.

A causa della generale situazione di incertezza politica, e soprattutto dell’estrema povertà della popolazione, episodi di criminalità sono in  aumento  in tutto il Paese, compresa la capitale e le zone maggiormente turistiche, in precedenza relativamente più tranquille. Si registrano in misura crescente casi gravi anche di rapine ed aggressioni a danno di cittadini europei residenti e turisti. Si consiglia pertanto la massima prudenza in generale, ed in modo particolare nelle ore notturne.
Benché il Madagascar non possa ritenersi fino ad oggi bersaglio del terrorismo internazionale, il rischio deve essere lo stesso tenuto in considerazione, come nella maggior parte del resto del mondo: si consiglia pertanto di segnalare sempre all’arrivo nel Paese la propria presenza all’Ambasciata d’Italia a Pretoria e di attenersi scrupolosamente, durante la permanenza, ai suggerimenti forniti dalle Autorità locali.

Sebbene l’Ambasciata d’Italia competente per territorio sia quella a Pretoria, nell’ambito del coordinamento UE, i cittadini italiani, in caso di necessità, possono rivolgersi all’Ambasciata di Francia presente nella capitale Antananarivo (tel. 00261 202635719/20/21/22; 00261 202242617; 00261 202630498). Possono rivolgersi anche al corrispondente consolare italiano ad Antananarivo (dott.ssa Cinzia Catalfamo tel. 00261 202334406). I connazionali che si trovassero sull’isola di Nosy Be possono rivolgersi direttamente al corrispondente consolare italiano in loco, dott. Claudio Siragusa (tel. 00261 322958732).

In caso di smarrimento o furto di passaporto… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Lesotho Lesotho 

Diffuso il 30.08.2014. Tuttora valido.

Perdura la crisi politica nel Regno del Lesotho, dove la mattina del 30 agosto 2014 truppe dell’esercito nazionale hanno occupato il comando centrale della Polizia e la stazione radio-televisiva del Paese. La situazione sembra tornata alla normalità e le truppe si sono ritirate nelle caserme, ma il clima politico appare ulteriormente deteriorato. Si raccomanda pertanto ai connazionali di adottare comportamenti ispirati alla massima prudenza, di assumere informazioni aggiornate prima di ogni spostamento all’interno del Paese e di evitare luoghi di eventuali assembramenti. 

Si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo. Si raccomanda altresì .… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 31/08/2014, ore 01:15:21