Viaggiare sicuri nel mondo con le notizie dalla Farnesina: avvisi del 24 Settembre 2014

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20140924-mappa-mondo

Avvisi diffusi il 24 Settembre 2014: Messico, Sri Lanka

Mexico Messico – Diffuso il 24.09.2014.

Sicurezza: 

Si sconsigliano viaggi nello Stato di Michoacan e Tamaulipas, teatro negli ultimi mesi di scontri tra cartelli rivali ed i cosiddetti gruppi di autodifesa, truppe cittadine auto-armatesi per difendere le proprie comunita’. Si sconsigliano, ove non strettamente necessari, viaggi nell’Estado de Mexico dove in alcuni municipi si sono sono registrati violenti scontri a fuoco tra soldati e membri di gruppi criminali.

Si registrano casi di assalti, ai fini di furto, ai pullman, in particolare di notte sia su trasporti pubblici che turistici in diversi Stati del Messico (Chiapas, Jalisco, México DF, Estado de Mexico, Puebla e Veracruz). Il fenomeno della delinquenza comune ed organizzata, infatti, è diffuso in gran parte del Paese – compresa la capitale – e, anche a causa dei frequenti scontri tra bande rivali e tra queste e le Forze dell’Ordine, si registrano situazioni di violenza ed insicurezza, in particolare, nei seguenti Stati (elencati in ordine di pericolosità): Tamaulipas, Michoacan, Sinaloa (Culiacan), Estado de Mexico, Guerrero, Sonora, Nuevo Leon, Coahuila, Zacatecas e San Luis Potosi’. Si raccomanda, pertanto, di… (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Sri_Lanka

 Sri Lanka – Diffuso il 24.09.2014

Sicurezza

Il 15 ed il 16 giugno scorsi le città costiere di Aluthgama e Beruwala (sessanta chilometri a sud di Colombo) sono state teatro di violenti scontri tra buddisti e musulmani che hanno provocato vari morti e numerosi feriti, nonché ingenti danni a edifici e imprese della zona. Sebbene la situazione si sia normalizzata, permane in tutto il paese il rischio di tensioni e violenze interreligiose. dove_siamo_nel_mondo

Negli ultimi mesi la Provincia del Nord è stata oggetto di un rafforzamento delle misure di sicurezza.  Le forze di sicurezza continuano a mantenere un elevato livello di controllo sul territorio nelle zone considerate più a rischio, in particolare nei distretti settentrionali di Vavuniya, Kilinochchi e Mullaitivu, anche attraverso blocchi stradali e controlli d’identità.Si raccomanda di usare cautela durante i viaggi al nord e di attenersi scrupolosamente alle istruzioni di sicurezza delle Autorità.

Più in generale, si raccomanda  di  (leggi l’avviso completo)

____________________________________________________________

Ultimo aggiornamento 24/09/2014, ultimo aggiornamento ore 18:52:19