Eternit, Renzi: “Se c’è reato allora cambiare regole su prescrizione”

Il presidente del Consiglio ha commentato la sentenza della Corte di Cassazione sul caso ‘eternit’ a Radio Rtl. Lutto cittadino proclamato a Casale Monferraro

20140402-Matteo-Renzi-660x371


Roma – Cambiare le regole della prescrizione dei processi. Questo il proposito manifestato da Matteo Renzi, commentando la sentenza della Corte di Cassazione sul processo Eternit.

“Nel merito – ha affermato il presidente del Consiglio a Rtl 102.5 – si possono dire due cose: o quella vicenda non è un 20141120-Eternit-Schweiz-AG-in-Svizzera-350x240reato o se c’è un reato ed è prescritto, allora bisogna cambiare le regole sulla prescrizione, perché non è possibile che ci siano delle regole che, con il tempo, fanno saltare la domanda di giustizia. Ci sono cose che non possono avere tempo, ci sono dolori che non hanno tempo. Da presidente del Consiglio dico che dobbiamo avere processi più veloci e che non ci sia l’incubo e il giochino della prescrizione. Il sistema della giustizia non può venire meno”.

“Da cittadino – ha aggiunto Renzi – mi colpisce e mi fanno venire i brividi le interviste ai familiari delle vittime che mostrano una grande dignità, persone che credono nella giustizia più di quanto ci creda qualche servitore dello Stato. Le morti delle persone care non possono essere consolate, non c’è sentenza che possa farlo, però l’idea di aggrapparsi alla giustizia, la considero una cosa di un dolore e di una bellezza senza fine”.

Manifestazione e lutto cittadino – Questa mattina, a partire dalle ore 10, il sindaco Titti Palazzetti e gli assessori di Casale Monferrato partecipano a una manifestazione spontanea indetta in piazza Mazzini. Il primo cittadino ha proclamato il lutto cittadino per sottolineare il dissenso della cittadinanza verso una sentenza che non avrebbe potuto essere diversa. Purtroppo.

(Fonte: Adnkronos)