Applausi e commozione vera a Lagonegro per l’addio a Pino Mango, una persona normale tra le persone normali

Al termine del funerale Mogol lo ha ricordato come ”un artista generoso, di grande animo ed enorme sensibilità”. Striscioni, messaggi e fiori da amici e fans. Il cantante stroncato domenica scorsa da un infarto mentre si esibiva a Policoro. Martedì un altro lutto nella famiglia: morto il fratello Giovanni. Migliaia i messaggi su Facebook. La sua voce inimitabile diventata stile: scheda

20141210-funerali-pino-mango-adn-655x436


Lagonegro – Dateci la forza di proseguire i progetti che stavamo costruendo con papà. Queste le parole pronunciate dai figli di Pino Mango – Filippo (19) e Angela (13) – durante il rito funebre celebrato a Lagonegro (Potenza) nella Concattedrale di San Nicola gremita da migliaia di persone. Gente che ha affollato la piazza antistante. Gente che non ha lesinato gli applausi di saluto – sia all’arrivo che all’uscita del feretro – a una persona normale, uno di loro. Una persona normale tra le persone normali. Un artista che non si era “montato la testa”, che non sfuggiva ai fan e ai “fastidi” inevitabili per chi gode di notorietà pubblica.

La “sua città”, Lagonegro, non è mancata al saluto del suo figlio affettuoso e attento.

Anche Mogol – Giulio Rapetti – ha voluto ricordare il cantautore lucano, stroncato domenica scorsa da un infarto mentre si esibiva al Pala Ercole di Policoro. “Artista generoso, di grande animo ed enorme sensibilità”, lo ha definito il noto paroliere di tanti cantanti.

La moglie, Laura Valente, ha letto un messaggio di saluto al marito Pino. Tra i numerosi partecipanti, anche il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e il musicista della Pfm, Franz Di Cioccio. Sull’altare il tastierista di Mango, Rocco Petruzzi, lo ha presentato come se fosse a un concerto e tutto il pubblico ha risposto con un altro caloroso applauso.

Questa mattina striscioni, messaggi e fiori sono stati lasciati da amici e da fans di Mango davanti alla sua villa di Lagonegro, da cui è partito l’ultimo viaggio del cantautore. Da lunedì mattina, giorno in cui la salma era stata trasferita da Policoro, è stato un viavai continuo di parenti, persone che lo hanno conosciuto bene e semplici cittadini. Uno striscione richiama le parole delle sue canzoni: “Il tuo volo in cielo non cancellerà la tua presenza nel mio cuore”, firmato ”una rondine”.

Migliaia di post su Facebook hanno salutato Mango.

Gentile, discreto ed elegante una perla del nostro Mediterraneo. Ciao“, scrive una fan, forse consapevole di aver scritto un’epitaffio fotografia per questo grande artista italiano e meridionale.

In un lungo post

Saranno celebrati anche oggi, nella chiesa di San Giuseppe, i funerali del fratello del cantautore, Giovanni, morto di crepacuore per un infarto martedì mattina, durante la veglia funebre del fratello. Il dolore per la prematura scomparsa dei due fratelli mango ha colpito anche altri due fratelli di Pino e Giovanni Mango, Michele e Armando, colti da malore alla notizia della morte di Giovanni. Dopo il ricovero all’ospedale di Lagonegro, le loro condizioni comuqneu non destano per fortuna preoccupazione.

(Credit: Adnkronos)