Roma, probabile caso di malasanità. Operata per tumore al rene, ma al Cto le asportano l’organo sano

La vittima è una donna di 84 anni. Il caso si è verificato all’ospedale Cto ‘Alesini’. “È accaduto alcuni giorni fa”, ha spiegato Carlo Saitto, direttore dell’Asl Roma C, competente sulla struttura. “Abbiamo avviato un’indagine interna e una prima relazione dovrebbe essere sul mio tavolo già questa mattina”

20150109-rene-asportato-sano-655x436


Roma – Probabile episodio di malasanità a Roma, dove una donna di 84 anni ha subito l’asportazione di un rene per la cura di un tumore. Purtroppo però il tumore asportato si è rivelato quello sano, mentre quello malato non è stato asportato.

Il caso si è verificato al Cto, ospedale ‘Alesini’. “È accaduto alcuni giorni fa – ha spiegato Carlo Saitto, direttore dell’Asl Roma C, che ha la competenza sulla struttura – abbiamo avviato un’indagine interna e una prima relazione dovrebbe essere sul mio tavolo già questa mattina“.

Alla paziente, con un adenocarcinoma – ha precisato – è stato asportato il rene sano durante l’operazione. Dobbiamo capire la dinamica dei fatti e dove le procedure non sono state rispettate“.

Un fatto che avrà sicuramente strascichi giudiziari, per la straordinaria gravità dei fatti.

(Adnkronos)