Finmeccanica: la vendita di Ansaldo a Hitachi porta 809mln in cassa. Indebitamento ridotto di 600

L’Ad Moretti: cessione Ansaldo tappa importante del piano di focalizzazione del core business nel settore aerospaziale, difesa e sicurezza

20150224-Ansaldo_Breda-655x436


Milano – Finmeccanica ha ceduto a Hitachi asset ferroviari per circa 809 milioni: 773 per Sts e 36 per Ansaldo Breda, comprensivi del patrimonio immobiliare. A seguito di questa operazione, che ha avuto tra gli advisor Mediobanca, il debito netto del gruppo Finmeccanica a fine 2015 si ridurrà di circa 600 milioni di euro, con una plusvalenza netta complessiva pari a circa 250 milioni.

La cessione di Ansaldo Sts e Breda a Hitachi “rappresenta una tappa importante” nella realizzazione del piano industriale di Finmeccanica “che mira a focalizzare e rafforzare il gruppo nel core business hi-20140506-Mauro-Moretti-320x242tech Aerospaziale, Difesa e Sicurezza“, ha affermato in una nota l’Ad di Finmeccanica, Mauro Moretti (nella foto a sinistra).

“Le operazioni annunciate oggi confermano il nostro impegno nel realizzare gli obiettivi economici e finanziari per ridurre significativamente il debito netto”, ha aggiunto il manager, “Hitachi ha espressamente riconosciuto il know-how e l’expertise conferiti da Ansaldo Breda e da Ansaldo STS“.

“Sono sicuro che entrambe le società ricopriranno un ruolo chiave nel futuro sviluppo del business di Hitachi Rail in tutto il mondo, facendo leva sui centri di eccellenza nei sistemi ferroviari e nel trasporto metropolitano”, ha aggiunto Moretti.

“È con grande piacere che vi annuncio che in data odierna Hitachi ha trovato l’accordo con Finmeccanica per procedere con questa significativa operazione”, è invece la dichiarazione di Hiroaki Nakanishi, presidente e ad di Hitachi, “l’acquisizione si inquadra nella strategia di Hitachi volta alla crescita del 20150224-ansaldobreda-250x92‘Social Innovation Business’, mediante la combinazione di tecnologia IT con le nostre valide soluzione infrastrutturali”.

“Grazie a queste operazioni, saremo nell’eccellente posizione di trasformare Hitachi Rail in uno dei più forti player del settore. L’odierno annuncio rappresenta l’ulteriore prova della visione a lungo termine che abbiamo per la crescita di Hitachi”, ha detto invece Alistair Dormer, ad di Hitachi Rail, “attraverso tale operazione rafforzeremo significativamente la nostra posizione sul mercato, con l’obiettivo di diventare leader nella fornitura di soluzioni globali nel settore ferroviario”. 

(AGI)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!