Quattro giorni di primavera da domenica a mercoledì, poi colpo di coda invernale con freddo intenso

Giornate sempre più miti, ma da mercoledì torna il gelo. L’alta pressione atlantica tornerà al Nord verso il 7-8 marzo, poi sul resto delle regioni della Penisola

20150228-primavera-in-arrivo-655x436


Padova – Il meteo dei prossimi giorni – un week-end lungo fino a metà della prossima settimana – si prevede stabile e soleggiato quasi ovunque, ma poi un colpo di coda invernale anticiperà la primavera.

Gli esperti della redazione del portale ilMeteo.it prevedono che il weekend trascorrerà con un tempo abbastanza stabile e piuttosto soleggiato, con temperature gradualmente più miti, su gran parte delle regioni italiane, anche se qualche pioggia disturberà il Sud Italia, specie su Calabria e Puglia, e qualche annuvolamento colpirà il Nord. 

Tuttavia, da mercoledì 5 marzo, invece, l’aria fredda entrerà in Italia portando a un peggioramento del tempo su alcune regioni.

Lunedì una debole perturbazione porterà qualche piovasco sparso su Toscana, Lazio, Umbria e isolato anche al Nord. Martedì tempo bello e mite. Mercoledì il giorno del cambiamento: l’alta pressione delle Azzorre si sposterà verso il Regno Unito favorendo la discesa di aria fredda dal Nord Europa che entrando nel Mediterraneo creerà un minimo di bassa pressione che porterà piogge intense al Centro, Emilia Romagna, Campania con neve in calo fino a quote prossime alla pianura. Venti impetuosi prima da Ovest poi da Nordest, quindi più freddi. Calo termico generale.

Il direttore portale ilMeteo.it, Antonio Sanò, prevede che “il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali e meridionali. Al Nord è già pronto di nuovo l’arrivo dell’alta pressione a partire dal 7-8 marzo e nei giorni successivi questa si estenderà anche al resto del Paese facendo iniziare, molto probabilmente, la nuova stagione“.

Insomma, un inizio pazzo per il mese di Marzo, ma poi dovrebbe essere bel tempo. Almeno sotto il periodo meteorologico. 

(Credit: Adnkronos) 

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!