Deprecated: Hook custom_css_loaded is deprecated since version jetpack-13.5! Use WordPress Custom CSS instead. Jetpack non supporta più il CSS personalizzato. Leggi la documentazione WordPress.org per scoprire come applicare gli stili personalizzati al tuo sito: https://wordpress.org/documentation/article/styles-overview/#applying-custom-css in /customers/8/8/d/horsemoonpost.com/httpd.www/newsite/wp-includes/functions.php on line 6085 Allerta maltempo della Protezione Civile: temporali da Nord a Sud | HORSEMOON POST
In Primo PianoMeteo

Allerta maltempo della Protezione Civile: temporali da Nord a Sud

Criticità gialla dal Piemonte alla Sicilia per fenomeni temporaleschi, anche intensi e con frequente attività elettrica, forte vento e locali grandinate – PREVISIONI DEL TEMPO PER LUNEDÌ 8 GIUGNO 2015

20150120-temporali-655x436


Roma – L’aria fredda presente in quota provocherà nella giornata di domani una intensificazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni italiane, specie su Piemonte, Calabria e Basilicata. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In particolare, dalla serata di Domenica 7 Giugno, si prevedono precipitazioni temporalesche sul Piemonte, mentre dal primo mattino di Lunedì 8 le precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, sono attese anche su Basilicata e Calabria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione Civile ha dichiarato per Lunedì 8 Giugno 2015 criticità gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Veneto settentrionale, bassa Toscana, Lazio, su parte di Abruzzo e Umbria, su Molise, Basilicata, Campania meridionale, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato ogni giorno in base all’evoluzione delle previsioni meteorologiche e all’evolversi dei fenomeni, risultando sempre disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento segue in tempo reale l’evoluzione della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.