Sull’Italia una parentesi di maltempo invernale. Fino a venerdì pioggia e freddo su tutta la penisola

Da martedì la bassa pressione proveniente dall’Africa raggiungerà la Sardegna facendo peggiorare il tempo sulle due isole maggiori, su tutto il Sud e gran parte del Centro. Mercoledì il maltempo raggiungerà anche il Nord

20150324-rain-wind-655x436


Padova – Questa Primavera si fa ancora attendere. Nuove piogge sono in arrivo sull’Italia con tanta neve sui rilievi. La redazione del portale web meteo de ilMeteo.it illustra che il tempo è destinato a cambiare da oggi, martedì 24 marzo, per effetto di una una bassa pressione proveniente dall’Africa che si porterà sulla Sardegna, facendo peggiorare il tempo sulle due isole maggiori e poi verso tutto il Sud e gran parte del Centro. L’effetto sarà di piogge diffuse, intense e temporali.

Possibili fenomeni a carattere di nubifragio sulla Sicilia Orientale e Calabria ionica nella notte, piogge moderate o forti sul resto del Sud. Mercoledì il maltempo si porterà anche al Nord, con precipitazioni diffuse, intense sul Triveneto. Piogge anche su tutto il Centro, mentre inizierà a migliorare al Sud a partire dalla Sicilia. Neve diffusa sulle Alpi sopra i 1200 metri circa, a quote molto più elevate in Appennino.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it però tranquillizza: se anche giovedì il tempo continuerà a rimanere instabile, soprattutto al Centro e in parte anche al Sud con piogge sparse, inizieranno però le prime schiarite. E se venerdì i venti da Nord porteranno piogge sulle regioni adriatiche e al Sud, le temperature saranno però in graduale aumento, con valori decisamente primaverili nelle zone soleggiate.Per sabato prevista una parentesi di bel tempo.

(Credit: Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!