Grecia-Eurogruppo, nessuna intesa. Conto alla rovescia per la Grecia, lunedì vertice straordinario UE

Dijsselbloem lascia aperto uno spiraglio, ultimatum del Fmi. Settimo Eurogruppo senza risultati da investitura Tsipras

20150619-Eurogruppo-Valdis-Dombrovskis-655x436


Lussemburgo – Troppo pochi progressi per arrivare a un accordo con la Grecia per il completamento del secondo programma di aiuti con l’ultima tranche da 7,2 miliardi: lo ha constatato “con dispiacere” il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem al termine della riunione.

Il presidente ha però aggiunto di ritenere che “un accordo è ancora possibile” prima di fine mese. Le istituzioni che trattano con la Grecia erano “pronte e flessibili” per esaminare le proposte alternative sulle riforme da parte del governo greco, ma queste “non sono arrivate” ha affermato Dijsselbloem.

Anche se un accordo politico entro la fine del mese è ancora possibile fra la Grecia e i suoi creditori, “e’ impensabile che ci sia il tempo” per versare l’ultima tranche da 7,2 miliardi “entro fine giugno” ha osservato Dijsselbloem spiegando che sarà quindi necessario estendere ulteriormente il tempo per l’esborso. “Il tempo non basta per raggiungere un accordo, seguire le procedure parlamentari, e fare i passi tecnici necessari per poter procedere al versamento entro la fine del mese”, ha spiegato.

Da parte sua, il presidente stabile del Consiglio Europeo, Donald Tusk, ha deciso di convocare un vertice straordinario dei 19 capi di Stato e governo dell’Eurozona per affrontare la situazione della Grecia dopo il fallimento dei negoziati per il completamento del secondo programma di aiuti. è quanto fa sapere lo stesso Tusk. La riunione è stata convocata lunedì per le 19.

Intanto, il direttore del Fmi, Christine Lagarde, ha ribadito che Se la Grecia non pagherà a fine mese quanto deve al Fmi per “tre scadenze cumulate”, pari a 1,6 miliardi “sarà tecnicamente in default rispetto al Fondo monetario”. In questo caso, “a partire da quel momento le regole del Fmi ci impediscono di procedere ad altri esborsi finché gli arretrati non saranno stati pagati”.

“La Grecia deve presentare proposte concrete, tangibili, credibili” sostiene Lagarde, secondo la quale le istituzioni “hanno messo insieme proposte fattibili per la Grecia, migliorando le sue proposte iniziali”. Secondo Lagarde “minori saranno gli aggiustamenti della Grecia maggiori saranno i finanziamenti che serviranno”.

Grecia: oggi conference call del Consiglio della Bce – Oggi il Consiglio della Bce terrà una conference call sulla situazione greca. Oggetto dei colloqui l’estensione dell’assistenza della Banca Centrale Europea per garantire liquidità alla Grecia. Lo si è appreso ieri sera da fonti che stanno preparando questo appuntamento, anche sei in precedenza la Reuters aveva lanciato da Lussemburgo l’ipotesi che, sempre secondo la Bce, lunedì le banche greche potessero non aprire i propri sportelli. Il Consiglio della Bce include i membri dell’esecutivo della Banca e i Governatori delle 19 Banche centrali dell’eurozona. La Bce ha per ora esteso il fondo di 84,1 miliardi di euro per i creditori greci.

Sono passati quasi cinque mesi e sette riunioni dell’Eurogruppo dall’investitura di Alexis Tsipras come capo del governo greco, il 26 gennaio scorso, ma a 12 giorni dalla scadenza di fine mese non è stato possibile ancora raggiungere un accordo con i partner internazionali. 

Il prossimo 30 Giugno infatti la Grecia dovrà versare 1,6 miliardi al Fmi, cifra pari alle tre scadenze di giugno cumulate: se non lo farà –  ha spiegato il direttore del Fondo Monetario Internazionale,  Christine Lagarde – sarà tecnicamente in “default” rispetto al l’FMI, che per statuto non potrà quindi più versare un solo euro nelle casse greche fino a quando gli arretrati non saranno pagati. 

Un appello al governo greco perché pensi “all’interesse del suo popolo”, come ha detto Dijsselbloem, è stato lanciato, “a nome della Commissione”, dal responsabile per gli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici. “Deve impegnarsi in modo costruttivo per accettare compromessi ragionevoli ed evitare una sorte catastrofica”, ha detto.

(Credit: AGI) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.