L’Isis minaccia Hamas: “vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia”
Un video indirizzato ai “tiranni di Hamas” annuncia la volontà di “estirpare” anche Israele e Fatah. “Dopo otto anni di controllo sul territorio dovete ancora far rispettare la legge islamica”. “L’obiettivo del jihad non è quello di liberare terra … ma il jihad come definito da Dio, si batte per l’attuazione della legge di Dio”
Beirut – Lo Stato Islamico minaccia Hamas di portare a Gaza la sharia e annuncia la volontà di “estirpare” anche Israele e Fatah. In un video lungo 16 minuti diffuso dai social media vicini allo SI, un uomo mascherato, che dice di parlare a nome dei combattenti in provincia di Aleppo in Siria condanna Hamas per il giro di vite contro i gruppi salafiti presenti nella striscia di Gaza e la mancata attuazione di una interpretazione rigida della legge islamica.
“Dopo otto anni di controllo sul territorio – ha detto l’uomo in un messaggio diretto ai “tiranni di Hamas” – dovete ancora far rispettare la legge islamica”. “Noi – ha aggiunto – estirperemo lo Stato degli ebrei, voi e Fatah, e tutti i laici che sono nulla e voi sarete travolti dalla nostra moltitudine crescente. La sharia sarà attuata a Gaza, a dispetto di voi. Noi giuriamo che ciò che sta accadendo nel Levante oggi, e in particolare il campo di Yarmouk, succederà a Gaza”. Il riferimento è al campo profughi vicino a Damasco, teatro di aspri scontri tra palestinesi, combattenti dello SI e esercito siriano.
“L’obiettivo del jihad – prosegue il messaggio – non è quello di liberare terra … ma il jihad come definito da Dio, si batte per l’attuazione della legge di Dio”. Il combattente mascherato ha inoltre condannato Hamas per i suoi rapporti con l’Iran e con il movimento libanese sciita di Hezbollah, e anche “nazionalisti”, “laici” e “comunisti”.
“La strada per liberare la Palestina passa attraverso l’Iraq e noi siamo sempre più vicini, di giorno in giorno … mentre loro (Hamas) si stanno allontanando da questo obiettivo”.
Un altro combattente, infine, ha condannato la fazione palestinese anche per il riferimento allo Stato islamico e ai suoi sostenitori come “Khawarij”, un termine usato per riferirsi a un gruppo di musulmani che nella storia islamica sono “coloro che hanno trasgredito”.
Video
(AsiaNews, Credit ynetnews.com) © RIPRODUZIONE RISERVATA
Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.