Sanità, intesa Stato-Regioni. Lorenzin: “Tagli per 2,3 miliardi di euro ai bilanci”

Il Veneto – con Liguria e Lombardia – ha votato ‘No’ ai tagli. Spesa farmaceutica al momento non toccata: entro il 10 Ottobre nuova intesa

20140410-beatrice-lorenzin-660x440


Roma – Dopo mesi di tira e molla la Conferenza Stato-Regioni ha raggiunto l’accordo sulla proposta di intesa per i tagli alla sanità: è prevista una riduzione di 2,352 mld di euro del fondo sanitario a decorrere dal 2015 e valida anche per il 2016. L’ok è arrivato nel tardo pomeriggi di ieri, anche se Veneto, Lombardia e Liguria non hanno partecipano alla Conferenza.

Per ora resta fuori dalla revisione la spesa farmaceutica: su questo punto sarà aperto un tavolo per ridiscutere entro il 10 ottobre una nuova intesa, con l’obiettivo di ridefinire il governo della spesa farmaceutica e il sistema di ‘pay back’. In 6 mesi si dovrà decidere dove tagliare. Sotto la lente dei tecnici le spese per i beni e i servizi, i dispositivi medici, la specialistica, la riabilitazione, le cliniche private e il personale.

“È stata lunga, ma abbiamo chiuso. Sono soddisfatta”. Questo il commento della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni. L’intesa, ha sottolineato, avviene “senza uno stravolgimento dell’impianto del Patto della salute”. “A differenza del passato”, ha spiegato, non si attuano “tagli lineari ma si lavora sulla produttività”.

È soddisfacente il metodo, si è preservato un ruolo equilibrato tra Governo e Regioni”, ha dichiaratoil presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. “I tagli ci sono per il 2015 – ha osservato – Per il 2016 sono quelli previsti dal piano pluriennale. Abbiamo messo nero su bianco che il Fondo nel 2016 sarà di 113 mld”.

Contrari all’intesa, e per questo non hanno partecipato alla Conferenza, i governatori del Veneto, della Lombardia e della Liguria. “Con il nostro irremovibile no siamo stati coerenti – ha spiegato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – come lo siamo da mesi. Il fronte del no insieme a Lombardia e Liguria – ha aggiunto Zaia – è stato compatto e senza crepe. Sappia il Governo che non ci faremo intimidire e che non si provi ad attaccare un fronte del nord che saprà sempre reagire con forza”.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus