Viaggiare sicuri con le notizie dalla Farnesina: avvisi diffusi l’1 e il 2 Luglio 2015

Avvisi di sicurezza redatti dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana

20141126-mappa-mondo

Avvisi diffusi l’1 e il 2 Luglio 2015: Francia, Egitto, Paesi Bassi, Georgia, Kuwait, Liberia, Macedonia


dove_siamo_nel_mondoFrance FranciaDiffuso il 02.07.2015. Tuttora valido.

SICUREZZA

A seguito degli attentati dello scorso gennaio, l’allerta anti-terrorismo permane al livello massimo del piano nazionale (VIGIPIRATE) nella città di Parigi e nella regione dell’Ile de France. In caso di spostamenti in tali aree, si raccomanda di continuare ad esercitare la massima attenzione.

Si segnala inoltre che la Francia condivide con il resto dell’Europa la crescente esposizione al rischio terrorismo internazionale soprattutto dopo l’intervento diretto francese nel contrasto al terrorismo in diversi teatri di crisi, tra cui in Mali e, da ultimo, anche in Iraq.

CLIMA

Si segnala che, causa maltempo…

leggi l’avviso completo


Egypt EgittoDiffuso il 02.07.2015. Tuttora valido.

Sicurezza 

In considerazione del deterioramento della generale situazione di sicurezza registrato nel Paese, si rinnova la raccomandazione di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell’Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo, ove mantenere comunque elevata la soglia di attenzione in quanto, seppur sottoposti a controllo da parte della autorità di sicurezza, non possono essere considerati completamente immuni  da possibili minacce. 

Si continua infatti a registrare in Egitto un clima di instabilità e turbolenza che spesso sfocia in turbative per la sicurezza e in azioni ostili anche di stampo terroristico, situazione di cui ogni connazionale che si rechi in Egitto, anche nelle aree turistiche, deve essere pienamente consapevole anche alla luce dei recenti, ripetuti episodi avvenuti in varie località, da ultimo al tempio di Karnak  (Luxor) il 10 giugno.

Elevata attenzione va pertanto mantenuta nei periodi dell’anno che fanno registrare maggiore afflusso di turisti stranieri.

Si raccomanda la massima prudenza ai connazionali che si trovino in Egitto nei luoghi pubblici come le stazioni ferroviarie e dei bus, la metropolitana, i mercati, nonché nelle vicinanze di edifici governativi, stazioni di polizia, installazioni militari, musei e nei tratti stradali che collegano gli aeroporti alle località turistiche. 

Più in dettaglio, la situazione continua a rimanere tesa nella penisola del Sinai con…

leggi l’avviso completo


Netherlands Paesi BassiDiffuso il 02.07.2015. Tuttora valido.

I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa il rischio di poter essere esposti al terrorismo internazionale. Le Autorità locali hanno assicurato di aver adottato le misure necessarie per far fronte ad ev…

leggi l’avviso completo


Georgia GeorgiaDiffuso il 02.07.2015. Tuttora valido.

Poiché non sono ancora stati catturati alcuni dei grandi predatori fuggiti, si raccomanda di prestare particolare attenzione quando si attraversano zone boscose fuori della Capitale o luoghi non illuminati quali cantine e garage dove potrebbero aver trovato temporaneo rifugio questi animali. Aggiornamenti sulla situazione e sull’andamento delle ricerche sono disponibili, anche in inglese, sul sito del Ministero dell’Interno georgiano police.ge/en/home.

Il 5 giugno scorso, il Governo georgiano ha approvato la lista dei Paesi (inclusa l’Italia) i cui cittadini possono entrare in Georgia senza l’obbligo di visto per il periodo di un anno.
Per tutti i cittadini dell’Unione europea l’ingresso sara’ inoltre possibile in Georgia anche con la carta d’identità.

Si ricorda che l’attraversamento del confine amministrativo tra la Russia e le regioni separatiste dell’ Abkhazia e dell’Ossezia del Sud costituisce una violazione della legge georgiana sui territori occupati, punibile con una multa, ovvero con la reclusione dai due ai quattro anni. Nei casi in cui la violazione sia commessa da gruppi o da recidivi, la legge prevede la reclusione dai due ai cinque anni.

Nonostante la situazione nel Paese rimanga in generale calma, e benché non si siano registrati incidenti gravi ai danni di cittadini stranieri, si continua a raccomandare cautela, evitando luoghi di eventuali manifestazioni o di assembramenti politici.

Non sembrano probabili, almeno nell’imminenza, scoppi di nuove ostilità con le regioni separatiste dell’Ossezia del Sud e dell’Abkhazia, verso le quali si continua comunque a sconsigliare viaggi a qualsiasi titolo. Anche considerati alcuni gravi episodi di tensione verificatisi nel 2012 all’interno delle due regioni, è, infatti, altamente sconsigliato recarsi nei territori non controllati dal Governo georgiano, di cui lo Stato italiano non riconosce le Autorità de facto, e in cui pertanto per il Ministero degli Esteri e l’Ambasciata d’Italia sarebbe difficile garantire il normale livello di assistenza ove ciò si rendesse necessario. Ai sensi della Legge georgiana “sui Territori Occupati” del 23 ottobre 2008, l’ingresso nei predetti territori di cittadini stranieri e apolidi è peraltro permesso soltanto attraverso Zugdidi (verso l’Abkhazia) e Gori (verso l’Ossezia del Sud).

L’ingresso da qualsiasi altra direzione è ritenuto un illecito, punibile con una multa e finanche con la reclusione, salvo…

leggi l’avviso completo


Kuwait KuwaitDiffuso il 01.07.2015. Tuttora valido.

In considerazione degli ultimi tragici eventi a matrice terroristica, si consiglia vivamente ai connazionali presenti in Kuwait di evitare i luoghi di assembramento, in particolare nelle vicinanze dei luoghi di culto, durante e dopo la preghiera. Si raccomanda inoltre di esercitare un elevato livello di vigilanza nei luoghi pubblici quali hotel, ristoranti e centri commerciali.

Tenuto conto della complessità dello scenario regionale e della recrudescenza del terrorismo di matrice fondamentalista, è opportuno tenersi costantemente informati sulla situazione del Paese, anche attraverso i mass media locali ed internazionali.

Si invitano inoltre tutti i connazionali a mantenere un basso profilo ed evitare comportamenti che possano essere considerati offensivi per la morale islamica. A tal proposito si ricorda che nel periodo di Ramadan in Kuwait è severamente vietato, e punito per legge, il fumo ed il consumo di cibi o bevande in luoghi pubblici durante le ore del giorno, anche ai visitatori non musulmani.

Il tasso di criminalità presenta livelli molto bassi nonché limitato ad alcune aree periferiche o popolari. Si suggerisce pertanto di evitare di recarsi in predette aree, specie nelle ore notturne, ed alle donne che hanno comunque necessità di spostarsi nelle ore notturne si raccomanda vivamente di muoversi con un accompagnatore o in gruppo.

Qualora si preveda una permanenza in aree periferiche del Kuwait, è consigliabile contattare l’Ambasciata d’Italia per una verifica della situazione di sicurezza nelle specifiche zone che si prevede di frequentare.

Ai connazionali che – a qualsiasi titolo – si trasferiscano in Kuwait (in via temporanea o per lunghi soggiorni) si consiglia di registrarsi presso l’Ambasciata d’Italia (ambasciata.alkuwait@esteri.it, consolare.alkuwait@esteri.it ), segnalando i propri riferimenti in loco (telefono, cellulare, fax, e-mail, indirizzo di residenza o hotel) e di attenersi ad ogni eventuale suggerimento fornito dall’Ambasciata.

Si consiglia inoltre ai connazionali di registrare i dati relativi al proprio viaggio in Kuwait sul sito www.dovesiamonelmondo.it.

leggi l’avviso completo


France FranciaDiffuso il 01.07.2015.

Uno sciopero dei controllori di volo sull’intero territorio francese (Francia metropolitana e DOM/TOM) è stato indetto per le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 luglio. Si raccomanda quindi vivamente di informarsi sempre presso le compagnie aeree, prima di recarsi in aeroporto, sulle previsioni relative al proprio volo…

leggi l’avviso completo


Liberia LiberiaDiffuso il 01.07.2015. Tuttora valido.

SANITÀ

Dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato in data 9 maggio 2015 la fine dell’emergenza Ebola in Liberia, lo scorso 24 giugno le Autorità liberiane hanno confermato il decesso di un paziente affetto dal virus nel villaggio di Nedowein, situato a pochi chilometri dalla capitale Monrovia.

Si suggerisce pertanto ai connazionali presenti sul territorio di prestare la massima attenzione al rispetto delle norme igienico-sanitarie consigliate.

Si invita a tal fine a continuare a consultare il Focus “Ebola” sulla homepage di questo sito. Si rinvia anche al sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ www.who.int/csr/disease/ebola/en/ ove vengono forniti costanti aggiornamenti sulla diffusione del virus in Africa occidentale.

SICUREZZA

Si sconsigliano i viaggi non necessari nel Paese. In particolare si sconsigliano vivamente viaggi e spostamenti nella Contea settentrionale di Lofa.
Si sconsigliano, infine, viaggi nelle aree di confine con la Guinea, a causa della precaria situazione politica e di sicurezza.

Gli spostamenti all’interno del Paese potrebbero risultare ancora difficoltosi a causa delle misure predisposte dalle autorità locali che potrebbero deliberare, come già successo in alcune aree del paese, la chiusura totale o parziale di intere regioni, nonché misure di coprifuoco più o meno durature.

Si segnala che i collegamenti aerei diretti da e per la Liberia potrebbero ancora essere  soggetti…

leggi l’avviso completo


Macedonia MacedoniaDiffuso il 01.07.2015. Tuttora valido.

Le autorità locali hanno elevato nelle ultime settimane il livello di allerta in ragione dell’accresciuto rischio di azioni ostili da parte di formazioni legate al terrorismo fondamentalista a livello internazionale

Si continuano a registrare fattori di tensione interetnica sfociati di recente anche in disordini e scontri tra polizia e manifestanti. Si raccomanda di evitare assembramenti e/o manifestazioni di qualsiasi carattere politico, sia nella capitale Skopje, sia nelle altre regioni del Paese, indipendentemente dalla prevalenza etnica dell’area interessata.

I recenti avvenimenti che hanno riguardato sia la capitale Skopje sia le aree del Paese al confine con il Kosovo, inclusi gli scontri di Kumanovo, suggeriscono di prestare la massima attenzione negli spostamenti, evitando quelli in orari notturni, nelle aree di Kumanovo, Tetovo, Gostivar e Struga.

Tenuto altresì conto dell’alta sismicità del Paese, si consiglia ai connazionali di registrare i dati relativi al viaggio sul sito DoveSiamoNelMondo, al fine di essere prontamente rintracciati ed assistiti.

Si sconsigliano viaggi nelle zone di montagna al confine con il Kosovo a causa della strutturale situazione di precarietà che caratterizza quell’area e dove, fra l’altro, non sono infrequenti gli incidenti derivanti dall’uso di armi da fuoco nel corso di festeggiamenti.

Si attira l’attenzione di coloro che intendano viaggiare nel Paese in automobile,…

leggi l’avviso completo


Ultimo aggiornamento 03/07/2015, ore 21:55:45

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!