L’afa di ‘Flegetonte’ lascia svegli 12 milioni di italiani

Con temperature minime di livello tropicale, l’insonnia regna sovrana nelle regioni del Nord e del Centro della Penisola

20150706-insonni-afa-nbotturna-655x436


“Il grande caldo che sta accompagnando il super anticiclone africano Flegentonte tiene svegli durante la notte circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia con le temperature minime quasi tropicali raggiunte in molte città“.

Lo segnala Coldiretti, che nel weekend da bollino rosso in 10 città sottolinea come a rendere difficile la vita non sono solo le temperature massime registrare durante il giorno, ma anche le minime ovunque salite sopra i 20 gradi, con punte di 26° a Trieste e Genova, 25° a Milano, Savona, La Spezia e Imperia.

Le condizioni per garantire un buon riposo, sostiene la Coldiretti, dipendono molto dai comportamenti durante il giorno, a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo, oltre che frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per superare le notti di passione.

Da evitare invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con spezie come curry, paprika in abbondanza, patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina, considerati veri nemici del riposo, reso difficile dalle temperature.

Attenzione però anche a caffè e superalcolici, spesso utilizzati durante le serate in compagnia nei luoghi di vacanza o anche agli alimenti in scatola, che garantiscono praticità ai turisti non inclini a perdere tempo nella preparazione dei cibi. Questi cibi sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia … di Morfeo.

(Fonte: Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus