Meteo per Lunedì 13 Luglio 2015: arriva ‘Caronte’ con caldo africano, ma in mattinata temporali sul Nord-Est

Caronte invade l’Italia! Al mattino molte nubi con isolate piogge sul Nord-Est. Nelle ore centrali e poi nel pomeriggio si sviluppano dei temporali sul Bresciano, Trentino, Vicentino e Bellunese. Temporali anche sull’Appennino settentrionale, specie sui confini tra Toscana ed Emilia Romagna. Sole prevalente con poche nubi sparse sul resto d’Italia. Temperature massime tra 30 e 35°

Il video delle previsioni per Lunedì 13 Luglio 2015 (qui) e altre informazioni pubblicate dal portale ilMeteo.it



PREVISIONI METEO PER LUNEDÌ 13/07/2015

NORD: NUVOLOSITÀ IRREGOLARE, SPECIE A RIDOSSO DEI MONTI DELLE REGIONI DI NORD-EST E SULLA FASCIA PEDEMONTANA DI VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, DOVE LA COPERTURA SARÀ IN GENERE PIÙ COMPATTA NELLE PRIME ORE DEL GIORNO E POTRÀ DAR LUOGO AD ISOLATI ROVESCI. NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA, RINNOVATO SVILUPPO DI NUBI IMPONENTI SUI MONTI, COMPRESI QUELLI DELL’APPENNINO LIGURE E DELL’EMILIA ROMAGNA, CON POSSIBILI ISOLATI TEMPORALI. SARANNO INVECE POCO PIÙ CHE VELATURE LE NUBI SUL RESTO DEL NORD, IN UN CONTESTO DI AMPIE SCHIARITE CHE TORNERANNO PER FINE GIORNATA.

CENTRO E SARDEGNA: CIELO SERENO SULLA SARDEGNA. VELATURE IN TRANSITO SUL CENTRO PENINSULARE, CON ANNUVOLAMENTI A TRATTI PIÙ COMPATTI PER L’APPENNINO TOSCANO E UMBRO-MARCHIGIANO NELLE ORE CENTRALI DELLA GIORNATA, CON POSSIBILITÀ DI ISOLATI ROVESCI O TEMPORALI. NUOVE AMPIE APERTURE NELLA SERATA.

SUD E SICILIA: NUVOLOSITÀ VARIABILE SULLE COSTE DEL BASSO TIRRENO NELLE PRIME ORE DEL GIORNO, CON UMIDITÀ CHE SOLLEVANDOSI DARÀ ORIGINE AD ANNUVOLAMENTI POMERIDIANI SULLE ZONE MONTUOSE, PUR CON SCARSA PROBABILITÀ DI PIOGGE. SERENO O AL PIÙ POCO NUVOLOSO SUL RESTO DEL SUD.

TEMPERATURE:
– MINIME IN AUMENTO AL NORD E SULLE REGIONI DEL VERSANTE ADRIATICO;
– MASSIME IN DIMINUZIONE SUL NORD-EST E, IN MISURA PIÙ ATTENUATA, ANCHE SU SARDEGNA, LAZIO E CAMPANIA; STAZIONARIE O SENZA VARIAZIONI IMPORTANTI INVECE SUL RESTO DEL PAESE.

VENTI: VENTILAZIONE A PREVALENTE COMPONENTE OCCIDENTALE GENERALMENTE DEBOLE, CON RINFORZI DI MAESTRALE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE, SULLA PUGLIA E SULLA SICILIA; INTENSIFICAZIONE DELLA BREZZA POMERIDIANA SULLE REGIONI DEL MEDIO E BASSO VERSANTE TIRRENICO.

MARI:
– MOSSI IL MARE E CANALE DI SARDEGNA, LO STRETTO DI SICILIA E IL CANALE D’OTRANTO; QUASI CALMI O POCO MOSSI TUTTI GLI ALTRI MARI.


Consulta le previsioni meteo per i prossimi cinque giorni nel quadro interattivo predisposto dal portale ilMeteo.it, il più noto portale meteo privato d’Italia


Credits: Adnkronos, ILMETEO.IT, METEOAM.IT – informazioni elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it

Attenzione: le previsioni del tempo sono realizzate dall’Aeronautica Militare, sulla base si studi e di modelli matematici. Tuttavia le condizioni reali sono influenzate da variabili continuamente mutevoli, sicché le previsioni possono anche rivelarsi non del tutto esatte. Si consiglia pertanto di consultare sempre le fonti originarie in tempo reale e di tenere conto che le condizioni meteo possono modificarsi nel corso della giornata, senza alcuna responsabilità del servizio Meteoam e di THE HORSEMOON POST.