‘Archeronte’ riporta la canicola su tutta Italia (al Sud non è mai scomparsa…)

Il portale web ilMeteo.it preannuncia la fine della tregua al Centro e al Nord della Penisola, con l’arrivo dell’anticiclone africano ‘Archeronte’: sul Sud continua l’estate calda. Dal 10 Agosto cambiamento atteso

20150731-caldo-archeronte-655x436


Padova – Prepariamoci a sudare ancora e a soffrire del caldo africano che da Lunedì 3 Agosto, con l’anticiclone Acheronte, conquisterà la nostra Penisola. La redazione web del portale sito ilMeteo.it  riferisce che “fino a Domenica il tempo sarà a tratti instabile per venti freschi orientali che porteranno rovesci e temporali sparsi: oggi sulle regioni centrali, Toscana meridionale e Alpi piemontesi, sabato su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale, domenica sulle regioni adriatiche”.

“Clima decisamente piacevole al Nord e sui versanti adriatici – continua il report – molto caldo al Sud con temperature massime fino a 37°”.

Da lunedì torna il caldo su tutta Italia. Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale ilMeteo.it avverte che “l’anticiclone africano Acheronte inizierà a pompare aria calda dall’entroterra algerino”, con una corrente che “inizierà a scaldare il clima italiano con temperature che saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l’Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud. Ritornerà l’afa, da martedì/mercoledì prossimo”.

Sanò avvisa anche che Acheronte interesserà l’Italia almeno fino all’8-9 Agosto, poi il tempo dovrebbe cambiare nuovamente.

(Adnkronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favore “Mi piace” sulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie in anticipo!


Save the Children Italia Onlus