Migranti, Danimarca blocca treni dalla Germania. Ristretti diritti degli immigrati

Il blocco ferroviario è a tempo indeterminato perché i migranti – diretti in Svezia – rifiutano di farsi identificare. Appello del governo danese su giornali mediorientali per disincentivare gli arrivi

La polizia danese presidia i treni al confine con la Germania (foto Afp/AdnKronos)
La polizia danese presidia i treni al confine con la Germania (foto Afp/AdnKronos)

La Danimarca ha sospeso a tempo indefinito i collegamenti ferroviari con la Germania. La decisione in attuazione a un’ordinanza della polizia, è stata annunciata dalla compagnia dei treni Dsb, dopo che in giornata le forze dell’ordine avevano iniziato a bloccare i treni nel tentativo di registrare, e controllare, il flusso di migranti diretti verso la Svezia nel quadro di nuove politiche sull’immigrazione più stringenti adottate dal governo. 

Ai migranti bloccati sono state aperte scuole e centri sportivi. Le autorità danesi impongono loro di registrarsi o di fare ritorno in Germania. La misura riguarda i treni diretti a Padborg e nel porto di Rodby. La compagnia di traghetti Scandlines che assicura un collegamento fra la città tedesca di Puttgarden e Rodny autorizza a salire solo passeggeri con un veicolo.

Per tutta la giornata di oggi, diverse centinaia di persone si sono rifiutate di scendere dal vagone su cui si trovavano a Rodby o di essere accompagnate ai centri di accoglienza danesi, chiedendo di proseguire indisturbati il loro viaggio in Svezia. In serata, un centinaio hanno accettato di scendere dal treno. Circa 300 persone sono state bloccate sull’autostrada E45 vicino a Padborg, che cercavano di percorrere a piedi, dopo essere sfuggite alla polizia.

La settimana scorsa il Parlamento danese ha approvato il taglio dei sussidi per i rifugiati in cerca di asilo e lunedì il governo di minoranza, presieduto da Lars Lokke Rasmussen, ha diffuso annunci in tre diversi giornali libanesi per divulgare le nuove misure e invitare a non migrare verso la Danimarca.

Da sabato almeno 1.500 persone sono arrivate in Danimarca provenienti dalla Germania.

(AdnKronos)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus