Meteo, arriva il freddo dell’Est

Gli esperti del portale ilMeteo.it avvertono: la prossima settimana programmate il cambio di stagione, le temperature si abbassano in modo sensibile. In arrivo un vortice ciclonico mediterraneo


Padova – Sembra arrivato il momento di aprire l’armadio e organizzarsi per il cambio di stagione. La prossima settimana arriva il freddo dell’Est. Non certo temperature glaciali, naturalmente, ma di certo le temperature registreranno un calo sensibile e il caldo afoso estivo sarà solo un ricordo.

È infatti in arrivo un vortice ciclonico mediterraneo, con l’ingresso impetuoso di venti freddi orientali. A tracciare il quadro sono gli esperti del portale ilmeteo.it che tracciano il quadro meteo per la prossima settimana.

SITUAZIONE – Dopo il passaggio della bassa pressione che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, l’alta pressione delle Azzorre – spiegano gli esperti de ilmeteo.it – avanzerà verso l’Europa e si collocherà tra Francia, Regno Unito e Danimarca.

Visto che intorno a un centro di alta pressione i venti ruotano in senso orario, questa posizione favorirà l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Mar Baltico. I venti freddi causeranno un drastico calo termico su tutta l’Italia e addirittura favoriranno la successiva formazione di circolazione depressionaria al Sud.

TEMPERATURE – I valori notturni scenderanno sotto lo zero in montagna, mentre in pianura torneranno localmente temperature a una cifra, specie sulla Pianura Padana e sulle aree appenniniche.

Per i primi giorni della prossima settimana, “il tempo sarà instabile su Sardegna, Sicilia e Calabria con temporali e rovesci, venti moderati nordorientali e molte nuvole su gran parte d’Italia”, informano dalla sede di ilmeteo.it e Antonio Sanò, direttore e fondatore del portale, segnala una possibile allerta per il forte maltempo che potrebbe arrivare sull’Italia a partire dal 1° ottobre e per i giorni successivi.

Un energico ciclone mediterraneo, dalla Spagna si muoverà in direzione della Sardegna, del basso Tirreno e quindi del Centro Italia, portando un corposo peggioramento meteo su quasi tutte le regioni, che si concreterà in temporali, nubifragi, possibili alluvioni lampo, venti di burrasca diffuse su molte regioni italiane.

Insomma, l’estate è finita, un anno sta per andarsene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus