Dalla Cina con furore: nuovo codice morale per iscritti a PCC. Banditi il golf e l’adulterio

Il Pcc aggiorna le regole dello scorso luglio sul codice di condotta morale per gli 88 milioni di membri: banchetti stravaganti, lussuria o formare “cricche di potere” sono azioni che porteranno persino all’arresto

Pechino – Il golf, i banchetti “esotici” e la lussuria sono “violazioni alla disciplina interna” e possono portare all’espulsione dal Partito Comunista e persino all’arresto. È il senso di alcuni nuovi regolamenti emanati dal Pccdopo quelli di luglio 2015, che sulla stessa falsariga indicano il codice di condotta per chi vuole fare carriera in Cina. Le regole si inseriscono nella campagna anti-corruzione lanciata dal presidente Xi Jinping nel 2013, in concomitanza con la sua ascesa al potere.

20151022-golf-800x533

Le nuove regole “aggiornano” quelle già esistenti e puntano a codificare in maniera “esatta e precisa” quello che costituisce una violazione alla disciplina. Secondo l’agenzia Xinhua, che riporta oggi la notizia, “i racconti di tangenti e vita dispendiosa da parte dei funzionari comunisti hanno provocato diffusi malumori nella popolazione. I nostri burocrati devono vivere in maniera modesta con il proprio salario e condurre vite moralmente esemplari”.

I membri del Partito, circa 88 milioni sparsi in tutto il Paese, “devono separare interessi pubblici e privati, mettendo il pubblico al primo posto. Devono inoltre lavorare in maniera indefessa, presentandosi come campioni della semplicità e guardiani contrari alla stravaganza. Mangiare e bere in maniera troppo fuori dal comune e giocare a golf sono violazioni che non erano incluse in precedenza”.

Un settore è dedicato anche alla morale sessuale. Le relazioni “improprie” al di fuori del matrimonio, l’adulterio e il tradimento sono “indici di devianza” e quindi passibili di punizione. Allo stesso modo, è vietato costituire “cricche” o gruppi di potere, dato che queste “costituiscono una minaccia all’unità del Partito”.

Il Partito democratico sarebbe spacciato in Cina, ma per ridicolaggine se la batterebbe alla pari con il Partito Comunista Cinese.

(Fonte: AsiaNews)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus