F1, Rosberg svetta nella seconda sessione del venerdì a Città del Messico. Prove interrotte due volte

Dopo soli 4 minuti, Verstappen a muro in uscita dallo ‘stadio’, con inevitabile bandiera rossa. Poi Grosjean fermo in zona pericolosa per la frizione ko. Red Bull in evidenza, ma Ferrari ottime sul passo gara, davanti alle Williams e alle Mercedes

Città del Messico – Seconda sessione di libere del Gran Premio del Messico sotto il segno di Nico Rosberg, che ha realizzato la miglior prestazione in 1’21”531, staccando di 2,5 decimi e di quasi 3,5 i due piloti della Red Bull, Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo. Tempo realizzato con la gomma Soft (banda gialla), che ha consentito al pilota tedesco della Mercedes di lasciare a oltre 4 decimi il compagno di squadra e tri-campione del mondo Lewis Hamilton, che però ha lamentato traffico nei suoi tentativi migliori.

Movimentata anche la seconda sessione, da uscite di pista, spesso incruente e senza conseguenze. Non è andata così per Max Verstappen, più veloce nel turno mattutino, che dopo soli 4 minuti ha fatto scivolare la monoposto all’approccio della Curva 17, per poi colpire le protezioni esterne con il posteriore e con l’anteriore. Bandiera rossa inevitabile e sospensione delle prove per 7 minuti, il tempo necessario ai commissari di pista per spostare la Toro Rosso del pilota olandese, danneggiata nella sospensione anteriore sinistra.

Uscita causata dalla scivolosità dell’asfalto appena posato, con l’olio bituminoso sollevato dall’acqua caduta nella notte precedente. Scivolamenti inevitabili di cui si dovrà tenere considerazione per la definizione degli assetti per qualifiche e gara, che si aspettano con pioggia.

Alla ripresa, poco dopo era la volta di Valtteri Bottas, che perdeva il retrotreno alla staccata della prima curva, impattando contro le barriere esterne, ma poi riprendendo con solo l’ala anteriore danneggiata. La prima curva è stata teatro degli ‘svarioni’ anche di Sainz, Perez e Maldonado, mentre Vettel ha mostrato che l’ingresso in pitlane è pericoloso in queste condizioni.

Altra bandiera rossa poco dopo lo scoccare del 60° minuto, con Romain Grosjean costretto a fermare la sua Lotus all’esterno della Curva 10 a causa della frizione ko. In questo caso la sospensione è stata solo di due minuti, per la posizione più felice della monoposto, trascinata dai commissari di pista all’esterno del tracciato.

Prove dimezzate per Jenson Button, che è entrato solo dopo 45 minuti, a causa della sostituzione della power unit della sua McLaren, ma il nono posto finale, dietro ad Alonso, ha fatto rivedere qualche sorriso nel team di Woking.

Per le Ferrari il quinto e sesto tempo con Vettel e Räikkönen, che però hanno mostrato un passo incredibile in assetto gara, più prestazionale di Williams e Mercedes. Dietro al pilota finlandese il connazionale Bottas, sulla prima Williams, mentre la seconda – quella di Massa – è risultata al 10° posto.

Primo fuori dalla Top10 momentanea Hülkenberg, su Force India, davanti a Maldonado, Sainz, Nasr, all’idolo locale Perez, Grosjean, Ericsson, Rossi e Stevens, mentre Verstappen risulta ultimo senza tempo.

Finale di sessione con pioggia e intermedie per le due Red Bull e Hamilton, che hanno girato in quelle condizioni in prospettiva gara. Domenica infatti è prevista pioggia all’inizio della gara, uno scenario che potrebbe consentire la partenza con le intermedie (o le full wet), ma poi solo una sosta (probabilmente per montare le medie).

(Foto Mercedes AMG F1) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus


20151025-mexican-flag-40x22FORMULA 1 GRAN PREMIO DE MÉXICO 2015 – LIBERE 2

20151030-f1-ev17-gp-mex-fp2-timesheet


20151030-f1-ev17-gp-mex-track


Primati

Non ci sono primati da battere, perché il circuito ha subito modifiche nella configurazione

ZONE DRS – Due Zone DRS nell’Autodrómo Hermanos Rodríguez con un unico punto di rilevazione del distacco (Detection Point), collocato ‘uscita della Curva 15. Il primo punto di attivazione (Activation Point) è collocato 425 metri dopo la Curva 17, mentre il secondo punto di attivazione (Activation Point) è collocato 120 metri dopo la Curva 3.


Timing ufficiale (secondo il fuso orario di Roma)

Venerdì 30 Ottobre 2015
17:00 – 18:30 Prove libere 1: diretta su Sky Sport F1 (207) e differita su RaiSport 1 21.30 – 23.00
21:00 – 22:30 Prove libere 2: diretta su Sky Sport F1 (207) e differita su RaiSport 1 00.30 – 02.00

Sabato 31 Ottobre 2015
17:00 – 18:00 Prove libere 3: diretta su Sky Sport F1 (207) e differita su RaiSport 2 21.10 – 22.10
20:00 – 21:00 (STIMA) Qualifiche: diretta su Sky Sport F1 (207) e differita su Rai2 23.25

Domenica 1 Novembre 2015
20:00 – 22:00 (STIMA) Gara: diretta su Sky Sport F1 (207) e differita su Rai2 23.30 – 01.30 (STIMA)


20151030-17-Mexico-Preview-4k-IT


Save the Children Italia Onlus

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.