Putin a Hollande: “combattiamo un nemico comune”. Ok a cooperazione con Coalizione a guida Usa

François Hollande è volato a Mosca nel pomeriggio di ieri per l’ultima tappa del suo tour diplomatico. Accordo di principio: “sforzi maggiori e coordinati contro Isis”. Germania muove i Tornado e la marina.

Mosca – Vladimir Putin e Francois Hollande hanno annunciato ieri sera sforzi maggiori e coordinati nella lotta contro il sedicente Stato Islamico. “La Francia e la Russia aumenteranno lo scambio di informazioni per evitare la mancanza di coordinamento”, ha detto il presidente russo durante la conferenza stampa al Cremlino, definendo “efficaci” le azioni condotte finora per colpire le basi militari e le infrastrutture.

Combattiamo contro un nemico comune, siamo pronti a cooperare“, ha spiegato Putin a Hollande. Ricordando come la Russia “abbia molto sofferto” per il terrorismo, Hollande ha però ribadito la solidarietà con la Francia: “siamo in lutto con voi per le vite umane che avete perso. Anche la Russia- ha aggiunto parlando dell’attentato all’aereo russo esploso sul Sinai – ha avuto le sue perdite, pesanti perdite, a causa dell’orribile attacco terroristico contro un aereo di linea”.

Anche il presidente Hollande ha parlato della decisione di “aumentare lo scambio di informazioni e dati disponibili” e di coordinare ed intensificare “gli interventi contro l’Isis” tesi a colpire soprattutto le infrastrutture petrolifere. “Sono venuto qui così che possiamo trovare una soluzione e muoverci insieme sul cammino per combattere in modo efficace il nemico comune e cercare soluzioni politiche per risolvere la situazione in Siria”, ha detto Hollande all’inizio del suo incontro con Vladimir Putin al Cremlino, secondo quanto riporta il sito di ItarTass.

Infine, rispondendo all’offerta di Putin di combattere insieme lo Stato Islamico, che ha attaccato Parigi e prima la Russia con l’esplosione dell’aereo sul Sinai, Hollande ha detto “sappiamo che il terrorismo è il nostro comune nemico“, sottolineando la necessità di una coalizione più ampia contro l’Isis“.

A tal proposito, Putin ha anche sottolineato in conferneza stampa che la Russia è pronta a cooperare con la coalizione guidata dagli Usa“, ma che “naturalmente incidenti come quelli della distruzione del nostro aereo e la morte dei nostri uomini sono assolutamente inaccettabili” ha aggiunto il presidente della Federazione Russa.

(Agenzie)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus