Weekend tra libri e musica al museo archeologico Salinas di Palermo

Oggi presentazione del libro “Cosa vedi” di Vanessa Ambrosecchio nel quadro del “Festival delle Letterature Migranti – il Salinas per la città“. Sintesi del programma

Palermo – Nell’ambito del “Festival delle Letterature Migranti – il Salinas per la città” questo pomeriggio alle 18,30 si terrà la presentazione del libro “Cosa vedi” della scrittrice Vanessa Ambrosecchio

Sinossi. In una Palermo fantapolitica in parte abbandonata, in parte sventrata dalle ruspe del Grande Cantiere che inneggiano alla Città Nuova, non piove e vige da vent’anni una sola stagione, compatta e inalterabile. Nello squallore sinistro della Galleria delle Vittorie sopravvivono gli esercizi commerciali di Hagar, il protagonista, un ex fotografo disilluso, e di Hyppolite, un fioraio francese che ha scelto di vivere e lavorare “in questo futuro deserto”.  In un caleidoscopico gioco di riflessi – qual è quello tra l’arte e il suo oggetto – l’identità di tutti si sdoppia e si contraddice proprio quando ciascuno, lettore incluso, crede di avere afferrato la verità.

Venerdì 19 ottobre alle ore  20 invece concerto dei ‘Three under cover’. La band è formata dalla voce maschile più bella del panorama musicale palermitano, ovvero Vito de Canzio, Davide Molino (alla chitarra acustica) e Mariano Tarsilla (al basso). “The voice of Palermo” canterà brani in chiave acustica di Tom Jones, Eric Clapton, Ray Charles, James Brown, Tracy Chapman e tanti altri. E in mezzo, tra una canzone e l’altra, l’artista non mancherà di rapportarsi col pubblico, raccontando della sua carriera artistica, ricca di avventure e aneddoti.

Sabato 20 ottobre alle  18.30 tocca di nuovo ai libri con la presentazione di ‘Stella o croce di Gian Mauro Costa, che porta all’esordio un nuovo personaggio letterario, Angela Mazzola, giovane poliziotta di Palermo, intuitiva, curiosa, sicura di sé, alle prese con un territorio difficile.

Sempre sabato, alle 20, il concerto dei ‘Loop it’. Antonino Di Marco, voce e chitarra, e Roberto Molinelli al sax, porteranno un repertorio composto da brani funk, soul, dance e R&B. Da Mark Ronson a Pharrell Williams. Non c’è brano che i Loop it non siano in grado di suonare e rendere allegro.

Infine, domenica 21 ottobre alle 11, il laboratorio per bambini “Catturiamo la Gorgone!”


Sabato e domenica visita al museo, 10 euro con calice di vino. Giovedì si entra nella prima corte gratuitamente  mentre il museo chiuderà alle 18,30

Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas

Piazza Olivella 24 – 90133 PALERMO

Orari: martedì | sabato 9.30 > 18,30. Domenica e festivi: 9.30 > 13.30

chiuso il lunedì | Biglietto: 3 euro 

gratuito: > 18 anni e ogni prima domenica del mese

Info e prenotazioni: CoopCulture

tel. +39.091.7489995 | www.coopculture.it | www.cultureconceptstore.it

Museo Salinas | tel. +39.091.6116805/7 – press.museosalinas@gmail.com

poloarcheologico.pa@regione.sicilia.it

http://www.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas/

Facebook: https://www.facebook.com/Museo.Archeologico.Antonino.Salinas.Palermo

Twitter: https://twitter.com/MuseoSalinas

YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCCelIXh2KKJMKqQ6FHstyBw/videos

Instagramhttps://www.instagram.com/museosalinas/

(Testi e foto a cura dell’Ufficio Stampa)

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.