Evoluzioni della gamma Audi Q, best seller a Quattro Anelli

Sui SUV della gamma Q aggiornamenti nei propulsori (Q2), nell’infotainment (Q5), negli interni e nei cerchi (Q7) e nella estensione dei programmi exclusive (Q8)


Verona – Aggiornamento dei modelli della gamma Q dell’Audi, che valgono per la casa di Ingolstadt il 44% delle vendite totali, con circa 28mila immatricolazioni nel 2018. Le evoluzioni riguardano i propulsori nella Q2, l’arricchimento delle dotazioni di Q5 e Q7 e l’estensione del programma Audi exclusive per il SUV top di gamma Q8.

La Q2 è il modello di ingresso della famiglia Q, il SUV #untaggable della casa dei Quattro Anelli. Questo modello beneficia dell’introduzione della variante 2.0 TDI (con denominazione 35 TDI) a trazione anteriore e trasmissione manuale a 6 marce o automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Novità assoluta, l’abbinamento del propulsore da 110 Kw con la trazione anteriore e il cambio S tronic. Il quattro cilindri in linea di 1.968 cc, quattro valvole da 150 CV e 340 Nm di coppia massima e iniezione common rail con pressione massima di 2.000 bar, si caratterizza per rotondità di funzionamento, grazie ai due alberi di equilibratura e agli attriti interni ridotti, consentendo alla vettura prestazioni di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di 211 km/h e di consumi ed emissioni di CO2, nel ciclo combinato, rispettivamente di 4,5 litri ogni cento chilometri e di 119 grammi/km (secondo il protocollo NEDC correlato). Nella versione dotata di trasmissione automatica S tronic, i consumi addirittura si riducono a 4,4 l/100 km e le emissioni di CO2 a 116 g/km. Audi Q2 35 TDI parte da 30.700 euro con cambio manuale e 32.900 euro con il cambio S tronic.

  • Audi Q5 quattro Dynamic photo, Colour: Garnet red

Nella Q5 – SUV del segmento C Premium – le dotazioni si arricchiscono. Il pacchetto Business – di serie per le versioni Business, Business Sport, Business Design e S line plus – adotta ora il sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici ad alta risoluzione per la visualizzazione del tachimetro, dell’ora, del computer di bordo, della temperatura esterna, delle stazioni radio o del brano musicale in ascolto, del menu telefono, delle informazioni di navigazione, delle istruzioni relative ai sistemi di assistenza alla guida e dei suggerimenti per il cambio marcia. Inclusi nella dotazione di serie anche il sistema di ausilio al parcheggio plus, il supporto lombare elettrico a quattro vie per i sedili anteriori e il volante multifunzione plus a tre razze rivestito in pelle. Le novità agevolano la fruizione dell’Access Kit, che comprende l’assistenza adattiva ai proiettori abbaglianti e l’Audi Pre Sense versione basic, con un vantaggio cliente fino al 65%, in modo da favorire l’adozione dei pacchetti tecnologici della casa (Audi Innovative).

Il modello Q7, ancora, beneficia di innovazioni nell’abitacolo e nella dotazione di serie, che seguono il recente aggiornamento nei motori con l’adozione del V6 3.0 TDI Mild-Hybrid da 231 e 286 CV, condivisi con altri modelli dell’Audi. In particolare, sono state aggiornate le versioni top di gamma Business plus e Sport plus. La Business plus include ora la terza fila di sedili, mentre la Sport plus è arricchita sia dalla terza fila di sedili che da spettacolari cerchi in lega da 21″ con design a cinque razze doppie. Un aggiornamento che non fa variare il prezzo di listino della SUV di grandi dimensioni dell’Audi, che anzi registra una leggera diminuzione del prezzo nella versione Q7 50 TDI quattro tiptronic Sport plus.

Novità di rilievo, infine, anche per Audi Q8, il modello più prestigioso e recente della famiglia Q, che accede al programma di personalizzazione Audi exclusive, punta di diamante dei servizi taylor made della casa dei Quattro Anelli. Per la Q8 sono ora disponibili pelli con finiture esclusive e inserti pregiati, realizzate con qualità e cura artigianali. Grazie ad Audi exclusive, le combinazioni possibili sono virtualmente infinite, sicché ciascun cliente può ‘disegnare’ la propria Q8 in modo esclusivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.