Audi e-tron in… salita libera sulla leggendaria Streif di Kitzbühel

Mattias Ekström, Campione del Mondo di Rallycross, ha guidato una versione preparata appositamente del primo SUV Premium elettrico della casa di Ingolstadt – VIDEO


Verona – L’Audi e-tron, il primo SUV elettrico della storia industriale della casa di Ingolstadt, è dalla fine di gennaio disponibile nelle concessionarie di tutta Europa, ma le prestazioni stupefacenti di questa vettura danno la possibilità all’Audi di organizzare eventi altrettanto spettacolari: come percorrere la ‘Mausefalle’ della leggendaria pista ‘Streif’ di Kitzbühel. Percorrerla al contrario, scalare il celeberrimo tracciato austriaco, che arriva all’85% nel tratto più ripido. 

A compiere l’impresa il pilota tedesco Mattias Ekström, Campione del Mondo Rallycross, che ha guidato una Audi e-tron appositamente preparata per l’occasione con gomme chiodate, sviluppate per assicurare massima aderenza su neve e ghiaccio. Le modifiche però hanno riguardato anche l’elettronica dei propulsori elettrici, per adattare la coppia e la ripartizione della spinta al fondo innevato e ghiacciato.

Inizialmente sembrava impossibile superare una pendenza dell’85% su di una superficie ghiacciata, dura come il marmo“, ha dichiarato Mattias Ekström, che si è detto “impressionato dal modo in cui questa vettura ha dominato un terreno così difficile”, ha commentato il pilota tedesco, che ha vinto due volte il Campionato DTM in Germania. 

Per garantire massima sicurezza, Audi e-tron è stata dotata di un roll bar integrale e di un sedile da competizione con cinture a sei punti, ma anche di un assicuratore derivato dall’arrampicata sportiva, attraverso cui scorreva una fune per l’arresto d’emergenza senza funzione traente.

  • Specially equipped Audie e‑tron climbed the “Mousetrap” on the legendary ski course

Nella realizzazione della ‘scalata’ della ‘Streif’ di Kitzbühel Audi ha avuto un partner celeberrimo nel mondo dello motorsport, la Red Bull, la nota casa produttrice di bevande energetiche, sponsor di Mattias Ekström e dell’Audi nel Campionato del Mondo di Rallycross. I due Brand sono partner nel supportare il Trofeo dell’Hahnenkamm, tanto che l’Audi e-tron appositamente preparata per affrontare la Streif ha celebrato questa collaborazione con una serie speciale di decalcomanie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.