Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance investe in Cina: accordo con PowerShare per ricariche e servizi ad auto elettriche

Attraverso Alliance Ventures, il fondo di venture capital di Renault-Nissan-Mitsubishi, il gruppo franco-nipponico allarga le capacità di gestione delle ricariche e i servizi per le auto elettriche

Parigi – Alliance Ventures, fondo di venture capital di Renault-Nissan-Mitsubishi, ha annunciato un investimento nella start-up cinese PowerShare, specializzata nella gestione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. PowerShare fornisce agli utenti una piattaforma online per collegare i conducenti di veicoli elettrici ai gestori delle stazioni di ricarica e ai fornitori di energia elettrica, per rendere ottimali le operazioni di ricarica.

L’applicazione propone uno strumento analitico basato su cloud, che consente ai fornitori di tracciare le esigenze dei veicoli, la capacità della rete e orientare i conducenti verso le stazioni di ricarica disponibili sul territorio. 

PowerShare si aggiunge al portafoglio di Alliance Ventures rientrando nella strategia di investimenti a vantaggio delle start-up all’avanguardia nelle tecnologie automobilistiche di nuova generazione. Gli aspetti finanziari dell’operazione non sono stati divulgati, mentre sono state sottolineate le motivazioni per le quali l’Alleanza si è mossa verso questa partecipazione azionaria. “L’esperienza di PowerShare corrisponde all’obiettivo dell’Alleanza di mantenere la leadership nel campo dell’elettrificazione dei veicoli. Occorre sviluppare una robusta rete infrastrutturale per accelerare lo sviluppo di veicoli elettrici e di nuovi servizi di mobilità”, ha dichiarato François Dossa, Direttore di Alliance Ventures and Open Innovation, per il quale l’Alleanza conta “sulla tecnologia PowerShare per contribuire a questo obiettivo“, a maggior ragione perché la start-up ha sede in Cina, un mercato che Renault-Nissan-Mitsubishi considerano strategico per lo sviluppo proprio della motorizzazione elettrica. 

PowerShare ha accumulato una vasta esperienza negli ultimi quattro anni, basata su un’ampia collaborazione con i costruttori automobilistici, gli operatori della ricarica e i produttori di stazioni di ricarica, sia a livello nazionale che all’estero. L’investimento di Alliance Ventures – ha precisato Ethan Zu, fondatore e CEO di PowerShare – ci permetterà di andare oltre e più velocemente nella conquista di mercati in crescita, negli sviluppi tecnologici o nell’esplorazione di nuovi modelli di business nel settore della mobilità elettrica. Siamo lieti di poter lavorare in stretta collaborazione con Renault-Nissan-Mitsubishi per supportare la crescita di PowerShare.“, ha concluso Zu. 

Alliance Ventures aveva già perseguito la finalità di incrementare le potenzialità sinergiche con altri attori protagonisti della elettromobilità, investendo in start-up con sede in Nord America, Europa e Cina, prima di investire in PowerShare.

Nel Grande Gioco della mobilità del futuro – che è già presente in buona parte – i grandi costruttori stanno volgendo lo sguardo a 360°, perché sarà fondamentale poter fornire agli acquirenti delle auto elettriche tutto il supporto possibile per superare impasse di ordine psicologico (si pensi all’ansia da autonomia, ‘disturbo’ basico possibile del neo possessore/utilizzatore di auto elettriche) che deriverà da un nuovo modo di organizzare l’utilizzo di un veicolo. La sfida è lanciata e i progressi in questo scenario sono continui e lo saranno per un bel po’ di tempo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.