Archeoclub Gela col vento in poppa! Al via ‘R-Estate al museo’, con tre appuntamenti a base di cultura e identità

Il primo incontro per Domenica 28 Giugno con la mostra ‘Origini’. Il secondo “A spasso con Demetra” il 5 Luglio e l’ultimo “Musica errante” il 12 Luglio. Sull’onda del successo della passeggiata attraverso ‘Gela Segreta’, la sede locale dell’Archeoclub d’Italia continua a proporre inediti percorsi tesi a valorizzare la cultura e l’identità locale, chiave di volta per una rivoluzione economica sul territorio

20150623-r-estate-al-museo-0


Gela – Continuano gli appuntamenti estivi della sezione di Gela dell’Archeoclub d’Italia, di cui si registra il coinvolgimento crescente nell’ausilio alla gestione dei beni culturali cittadini. Dal 21 giugno, infatti, 12 soci stanno supportando in modo volontario e gratuito il personale del Museo Archeologico Regionale di Gela per consentire l’apertura e la fruizione domenicale della collezione.

Grazie alla sinergia tra la dirigenza del Museo e l’Archeoclub, ha trovato accoglienza la proposta di Giorgia Turco, specializzata a Firenze in gestione dei beni culturali, e Angelo Mondo, archeologo, che dal 28 Giugno al 12 Luglio prossimi animeranno per tre domeniche gli spazi museali e quelli dell’Acropoli attraverso tre appuntamenti gratuiti inserite nella manifestazione “R-Estate al Museo”, un happening legato al tema della fondazione rodio-cretese, del viaggio e con un finale musicale. Eventi realizzati grazie al contributo privato di sostenitori locali.

Si parte Domenica 28 Giugno alle ore 19.30 con l’inaugurazione della mostra “Origini”, un percorso espositivo che, mediante pannelli didattici e la selezione di circa 25 reperti appartenenti alla collezione museale, intende raccontare le prime testimonianze – religiose e artistiche – che i coloni greci portarono dalla madrepatria, giungendo in Sicilia con imbarcazioni probabilmente mercantili. In linea con quest’ultima ipotesi, si è scelto di esporre anche una parte del carico della nave ritrovata in contrada Bulala che, seppur successiva al periodo della fondazione, rappresenta un esempio della vita verosimilmente vissuta durante il percorso in mare dai coloni rodio-cretesi, prima di arrivare a Gela. Il vernissage sarà allietato dalla degustazione dei vini dell’azienda agricola Casano.

Al tema del viaggio e dello mobilità, invece, sarà dedicato l’evento di Domenica 5 Luglio dalle ore 18 alle ore 20, un laboratorio didattico denominato “A spasso con Demetra”, curato dalla storica dell’arte Paola Rinciani. Nell’Acropoli di ‘Molino a vento’, di lavorerà con cartapesta, sabbia, spighe e tavole di compensato, coinvolgendo i bambini tra 6 e 9 anni (il numero dei partecipanti è limitato, a tal fine è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 320/0482095).

R-Estate al Museo” si concluderà Domenica 12 Luglio alle ore 20.30 con “Musica errante”, un suggestivo momento musicale curato da Giuliana Fraglica e Chiara D’Aparo (GT).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


‘R-Estate al museo’, Museo Archeologico Regionale di Gela, 28 Giugno – 5 Luglio – 12 Luglio 2015

Per info: 349/2698140 (dott.ssa Giorgia Turco) Facebook: Archeoclub Giovani Gela

[google_maps id=”51406″]