Washington: lettera contenente ricino inviata al Senatore Roger Wicker intercettata dalla sicurezza

Continua l’onda di atti terroristici negli Stati Uniti, ma ancora non se ne comprende la matrice

20130417-roger-wicker_770x500

Una busta contenente una sostanza pericolosa, indirizzata al senatore democratico del Missisipi Roger Wicker, è stata intercettata dai servizi di sicurezza del Senato degli Stati Uniti. Lo hanno confermato fonti interne che hanno voluto mantenere l’anonimato.

Non è ancora chiaro quando la lettera sia stata ricevuta, ma è arrivata al servizio di distribuzione della corrispondenza del Senato, che poi è stato chiuso per i controllo di sicurezza del caso.

Al momento dell’allarme, il Senato era in pausa intorno alle 18.00 di martedì, dopo che i senatori avevano ascoltato in un’apposita audizione il Segretario alla Sicurezza Interna (Homeland Security, ndr), Janet Napolitano, e il direttore dell’FBI, Robert Mueller. Un funzionario del Dipartimento guidato dalla Napolitano ha affermato che l’audizione intendeva approfondire temi sulla cyber-sicurezza, ma nel frattempo è emerso il problema della lettera contenente ricino.

L’FBI non ha voluto rilasciare commenti sulla questione e il Secret Service, depurato alla sicurezza delle istituzioni, ha reso noto che il servizio non è coinvolto in investigazioni, se ce n’è una.

La senatrice democratica del Missouri Claire McCaskill ha detto che i membri della commissione sono stati informati sulla sostanza trovata in una lettera e che un sospetto è stato identificato. La McCaskillha dichiarato che la lettera è stata spedita da un individuo che scrive spesso ai legislatori, ma non ha voluto identificare la persona, ma ha confermato che gli investigatori sanno chi sia e che hanno avvisato gli uffici governativi di aspettarsi l’invio di altre lettere contenenti sostanze tossiche.

Fonti del Senato statunitense hanno confermato che la lettera è stata inviata all’ufficio di Vicker e che sembra un gesto isolato.

Roger Wicker è stato militare dell’Air Force, dove ha servito per 4 anni, prima di passare nella riserva, dove ha servito per altri 23 anni come avvocato nei JAG. Si è congedato nel 2003 con il grado di Tenente Colonnelo. È stato deputato del Mississipi, poi nel 2007 il governatore dello stato di origine lo nominò senatore come sostituto temporaneo del dimissionario Trent Lott.

Il ricino è una sostanza tossica estratta dai semi di ricino. L’assunzione può causare disturbi respiratori, febbre, nausea, tosse, senso di oppressione al torace, senso di soffocamento e va trattata secondo precise indicazioni di emergenza elaborate dal Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@horsemoonposti