Juan Tonconogy ha vinto la Mille Miglia 2013

Il forte regolarista argentino ha preceduto Giordano Mozzi e Giovanni Moceri, ottavo il pluricampione Canè. Oggi a mezzogiorno la premiazione a Brescia. La “Corsa più bella del mondo” dà appuntamento al 2014

Tonconogy, vincitore della Mille Miglia 2013
Juan Tonconogy, vincitore della Mille Miglia 2013

Brescia – Si è conclusa ieri sera la trentunesima rievocazione storica della Mille Miglia, con l’arrivo della carovana delle vetture nel centro storico di Brescia, punto di partenza e arrivo della manifestazione. Juan Tonconogy, su Bugatti T40 del 1927 (numero quarantanove in gara) ha vinto questa edizione della “Corsa più bella del mondo”.

L’argentino ha condotto con autorevolezza la gara sin dai primi rilievi cronometrici, lasciando aperta solo la lotta per i gradini restanti del podio. Dietro al forte regolarista sudamericano si sono piazzati il vincitore dell’edizione 2011 Giordano Mozzi, su Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport (1933), e Giovanni Moceri, su Aston Martin Le Mans (1933), staccati rispettivamente di 566 e 1915 punti dal vincitore.

La gara riservata ai partecipanti del Ferrari Tribute è invece stata vinta dai fratelli Mingotti, Giovanni Luca e Alessandro, su Ferrari 458 Italia AD Coupè, che hanno preceduto Roberto Danesi e Serena Doadi, al volante di una 458 Italia Berlinetta. Ha completato il podio la Ferrari FF dell’equipaggio tedesco formato da Renè Riepe e Jens Schneider.

L’ultima tappa della “Freccia Rossa”, la più lunga della manifestazione storica, è partita ieri mattina alle sei e quindici da Roma e ha attraversato Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, sino al ritorno a Brescia (alle ore ventidue e trenta), punto di partenza e arrivo della Mille Miglia.

Tra le frazioni dell’ultima tappa, grande riscontro di pubblico ha avuto il transito delle vetture a Firenze, in piazza della Signoria; il passaggio del Ferrari Tribute sul circuito di Fiorano, nei pressi di Maranello, dove le rosse gran turismo e di Formula Uno muovono i primi passi; e al Museo Enzo Ferrari di Modena. Suggestivi i tragitti sui passi della Futa e della Raticosa, tratti tortuosi che hanno fatto la storia della Freccia Rossa. La carovana delle auto storiche ha inoltre voluto rendere un tributo civico ad alcuni paesi emiliani colpiti dal terremoto del venti maggio di un anno fa.

L’arrivo a Brescia sabato sera

Stamattina, nel centro storico di Brescia, la premiazione della classica di regolarità, con Juan Tonconogy felice del primo successo alla “Mille Miglia”. L’argentino succede ai connazionali Scalise/Claramunt, vincitori l’anno passato su Alfa Romeo 6C 1500 Gran Sport, e a Mozzi/Biacca, su Aston Martin Le Mans, trionfatori nel 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@GiacomoRauli

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giacomo Rauli

Studio comunicazione, ho la passione delle auto in ogni forma e maniera. Il mio interesse per il giornalismo mi dà la possibilità di occuparmene. Su THE HORSEMOON POST scrivo di F1, Mondiale Rally e automobili, in fondo è un modo diverso per continuare a giocare con le macchinine...