A Oklahoma City è strage: 91 morti, e 145 feriti. Nel crollo di una scuola muoiono 20 bambini

La scuola elementare Plaza Tower di Moore rasa al suolo. Continuano le ricerche dei soccorritori. Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stanziamento di fondi federali

 20130521-oklahoma-school-destroyed_3_youreporter

Era parso chiaro fin da stanotte (in Italia) che il drammatico bilancio del devastante tornado abbattutosi nel pomeriggio sull’area meridionale di Oklahoma City dovesse peggiorare. Secondo il New York Times, che cita i servizi del Coroner della città, la devastazione è stata resa tragica da 91 morti, di cui almeno 20 dovrebbero essere bambini rimasti uccisi dal crollo della scuola elementare Plaza Tower di Moore, un sobborgo.

Le ricerche dei soccorritori proseguono incessanti, ma lo scenario che si presenterà agli occhi delle truppe della National Guard, subito attivata dal governatore Mary Fallin (Rep), sarà da paesaggio lunare. Morte e distruzione ovunque.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di calamità in Oklahoma e, come, riferisce un comunicato della Casa Bianca, ha ordinato l’immediata disponibilità di fondi federali, che andranno a rimpolpare le risorse statali dell’Oklahoma per affrontare l’emergenza.

Lo sforzo federale è rivolto in particolare ai cittadini delle contee di Cleveland, Lincoln, McClain, Oklahoma e Pottawatomie. In un precedente comunicato, la Casa Bianca aveva riferito della telefonata di Obama alla governatrice dell’Oklahoma, Mary Fallin, per esprimere la propria preoccupazione per le persone colpite dal tornado.

La furia del vento, che già due giorni fa aveva provocato due morti in quello che oggi può essere considerato un tragico prologo, ha interessato un’area vastissima di 3,5 chilometri, con venti fino a 320 chilometri orari.

Le terribili immagini del tornado abbattutosi ieri pomeriggio (notte in Italia) su Oklahoma City

La CNN ha parlato già nell’immediato di situazione catastrofica. Tra gli edifici danneggiati ci sono scuole, un ospedale e un cinema. I meteorologi hanno lanciato l’allarme sulla possibile formazione di nuovi fenomeni nelle prossime ore. Erano 75 i bambini rimasti intrappolati all’interno della Plaza Tower di Moore, il sobborgo meridionale della città, rasa al suolo dal tornado. Purtroppo 20 di loro non sarebbero sopravvissuti, secondo le prime valutazioni dei soccorritori.

Le case sono distrutte…completamente rase al suolo” ha confermato il pilota di un elicottero della rete KFOR, associata con la CNN. Tra gli edifici rasi al suolo ci sarebbe una scuola. Il tornado ha colpito nella parte meridionale dell’aera metropolitana di Oklahoma City e un video mostra il turbinio del tornado e delle nuvole carico di detriti.

Il National Weather Service ha confermato che il tornado è stato classificato all’inizio almeno di grado 4 (velocità fino a 320 chilometri orari). Chiusa la Interstate 35, a causa dei detriti, e le squadre di emergenza sono state subito allertate per un’opera di pulizia immediato (anche per facilitare la circolazione dei soccorsi). Betsy Randolph, portavoce della polizia autostradale dell’Oklahoma, ha dichiarato alla CNN “ci sono persone intrappolate, vedremo per giorni la devastazione”, ma non ha voluto confermare quante persone risultassero intrappolate, limitandosi a dire “Pregate perché ci sono persone che combattono per le loro vite”. La Guardia Nazionale dell’Oklahoma è stata immediatamente attivata per affrontare l’emergenza, lo ha confermato Ann Lee, portavoce del Department of Emergency Management. L’aeroporto della città è stato riaperto intorno alle 18.

Anche l’ospedale di Moore è stato evacuato dopo essere stato colpito dal tornado. Lo ha confermato alla CNN la portavoce della struttura ospedaliera, Sarah Baker. Tutti i pazienti sono stati spostati in due strutture, Norman Regional Hospital and Health Plex Hospital, in cui sono stati convogliati i cittadini feriti dalla furia del vento. I meteorologi hanno consigliato di riparare nei rifugi sotterranei, per sopravvivere all’impatto diretto del tornado, nel caso si ripetessero questi fenomeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@horsemoonpost