Elezioni Amministrative 2013: ecco dove si vota in Sicilia

Domenica e lunedì prossimi si voterà in 142 comuni della Sicilia, tra cui Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Ma anche a Pantelleria, Licata e Taormina. Ecco i candidati.

Elezioni 2013

Domenica 9 (dalle 8 alle 22) e lunedì 10 giugno (dalle 7 alle 15) in Sicilia si voterà in 4 Capoluoghi di Provincia (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa) e in 138 altri Comuni. Gli eventuali ballottaggi, invece, si svolgeranno dopo due settimane, ovvero il 23 e il 24 giugno.

AGRIGENTO – Nella provincia agrigentina si rinnoveranno i consigli di 17 comuni, tra cui Ravanusa, Menfi, Palma di Montechiaro e Licata. Nel comune ravanusano si affronteranno il sindaco uscente Armando Savarino (Ravanusa nel cuore), Annamaria Iacona (Pd-Sel-Megafono), Carmelo D’Angelo (Pdl-Mpa-Cp), Lillo M. Musso (Ravanusa è tua), Giuseppe Zagarrio (M5S) e Giuseppe Sortino. A Menfi sfida a tre: il grillino Giovanni Argiroffi; Saverio Renato Ardizzone (partito dei menfitani); Vincenzo Lotà (Menfi2020). Cinque i candidati a Licata: Gianluca Mantia (Licata al popolo); Angelo Balsamo (Noi – Insieme per Licata – Forza Azzurri per Licata – Il Domani); Domenico Falzone (Udc – Licata rialziamoci); Daniele Cammilleri (Pd – Pid); Giuseppe Fragapani (LicataLab – Ora – Il Megafono). A Palma Di Montechiaro in sei si contenderanno la poltrona di primo cittadino: Stefano Castellino, Lina Vizzini, Rosario Bellanti, il grillino Giuseppe Lumia, Gioacchino Sorintano.

CALTANISSETTA – Nella provincia nissena si voterà in 6 comuni, tra cui a Riesi, il cui sindaco uscente è il ricandidato Salvatore Buttigé. Uno degli sfidanti sarà Salvatore Chiantia, sostenuto dal Pd e da Il Megafono di Crocetta. Ma si andrà alle urne anche a Bompensiere, Delia, Milena, Montedoro e Sutera.

CATANIA – Nella provincia etnea saranno ben 25 i comuni interessati dalle elezioni di domenica e lunedì. Occhi puntati, naturalmente, sul capoluogo di provincia, dove si sfideranno il sindaco in carica Raffaele Stancanelli, sostenuto da Pdl, Grande Catania, Forza Catania e Tutti per Catania; l’esponente del Partito Democratico ed ex sindaco Enzo Bianco, che conta anche dell’appoggio de Il Megafono, Democrazia Federale, Patto per Catania, Primavera per Catania, Sinistra per Catania e Articolo 4; Matteo Ianniti (Catania Bene Comune); Tuccio D’Urso (Aggiusta Catania); Lidia Adorno del Movimento Cinque Stelle. Ma si voterà anche in altri importanti centri del catanese, come a Aci Sant’Antonio, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Giarre, Grammichele (la patria di Raffaele Lombardo), Gravina di Catania, Mascalucia, Randazzo, Riposto, San Gregorio di Catania, Scordia e Trecastagni.

ENNA – Nella provincia più alta d’Italia saranno otto i comuni che avranno un nuovo consiglio, tra cui Leonforte e Piazza Armerina. Nella cittadina dei mosaici, in particolare, si affronteranno in sette, sostenuti da ben 15 liste: Luca Ranieri Ferrara, Luigi Bascetta, Agostino Stella, Filippo Miroddi, Carmelo Nigrelli, Renzo Amore e Maurizio Prestifilippo.

MESSINA – Nella provincia dello Stretto il più alto numero di comuni interessati dalle amministrative: 35. E si voterà soprattutto a Messina. Ecco i candidati: Gianfranco Scoglio (Nuova Alleanza); Giusy Fornari (Il Megafono); Enzo Garofalo (Pdl); Maria Cristina Saija (M5S); ALessandro Tinaglia (Reset). Interessati, inoltre, due altri importanti comuni del messinese: Sant’Agata Militello e Taormina.

PALERMO – 26 i comuni coinvolti dalle amministrative. La sfida più interessante a Partinico, dove si contenderanno il posto di primo cittadino in otto: Chiara Gibilaro (Pd), Enzo Briganò (Udc), Pino Rao (Pdl e lista civica), Giuseppe Giordano (lista civica), Gianfranco Bonnì (lista civica), Diego Campione, Salvo Lo Biundo (sindaco uscente) e Giuseppe Di Prima (M5S). Ma si andrà il voto anche a Capaci e a Casteldaccia.

RAGUSA – Nella provincia ragusana si andrà al voto in quattro comuni. Soprattutto nel capoluogo di provincia, dove i ragusani sceglieranno tra Francesco Barone del Pdl, Federico Piccitto del Movimento 5 Stelle, ee Emanuele Occhipinti de Il Megafono. Gli altri tre comuni interessati dal voto sono Acate, Comiso e Modica.

SIRACUSA – Nella provincia aretusea otto i consigli che saranno rinnovati, tra cui quello della stessa Siracusa, dove il sindaco uscente Paolo Ezechia Reale, appoggiato del Pdl, dovrà vedersela con il quasi collega di partito Alfredo Romeo, con Giancarlo Garozzo (Udc – Sel – Il Megafono) e con il “pentastellato” Marco Ortisi del Movimento Cinque Stelle.

TRAPANI – Infine, si voterà in dodici comuni della provincia trapanese. Soprattutto a Pantelleria – di cui ultimamente The Horsemoon Post ha parlato spesso a proposito della vicenda del “Punto nascite” -, Castellammare del Golfo, Paceco, Partanna e Valderice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TWWalter Giannò

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Si occupa di politica regionale ed internet.