La FIA deferisce la Mercedes per il Test Gate Pirelli. Ferrari, posizione archiviata

Rosberg e Hamilton provarono a Barcelona gomme Pirelli con una monoposto del 2013, da titolari; la Ferrari svolse i test con una monoposto del Reparto Clienti, del 2011 e con un pilota ufficiale (de la Rosa), ma non coinvolto nel mondiale di Formula 1

20130606-fia-deferisce-mercedes-test780x500

Con un comunicato diramato ieri sera, alle 21.09, la FIA ha reso noto che il presidente della FIA, Jean Todt, ha deciso di deferire la Pirelli e il Team Mercedes AMG di fronte al Tribunale Internazionale della FIA in merito ai testi di gomme effettuati dal 15 al 17 maggio scorso sul circuito di Barcelona, qualche giorno dopo il Gran Premio di Spagna, che potrebbero «costituire una violazione delle regole FIA».

Con questa clamorosa decisione, ancorché attesa, il piano della polemica si trasferisce dai giornali e dal paddock su quello giudiziario sportivo.

La valutazione del presidente della FIA ha riguardato anche la Ferrari, la cui posizione è stata archiviata, perché il team di Maranello aveva partecipato a un test della Pirelli, sempre sul circuito di Barcelona, il 23 e il 24 aprile, con una monoposto «che è statto ri20130512-gomme-pirelli-2013_775x400tenuto non contravvenisse alle regole della FIA».

Peraltro la Federazione Internazionale, dopo aver ricostruito nel comunicato l’andamento dei fatti, ha chiamato il Tribunale internazionale a decidere sulla controversia, secondo «le regole Giudiziarie e Disciplinari della FIA», ammettendo in modo implicito che una sanzione disciplinare sarà comunque presa.

Non si conosce ancora la data in cui il giudizio sarà tenuto a Parigi. Di fronte alle decisioni del Tribunale Internazionale è ammesso ricorso al Tribunale di Appello del CIO di Losanna

Come funziona il Tribunale Internazionale della FIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@JohnHorsemoon

Il comunicato ufficiale della FIA (in inglese)

The Monaco GrandFIA Formula One World Championship, Turkish Grand Prix, Istanbul Prix Stewards raised in their report to the FIA an issue concerning a tyre testing session carried out by Pirelli with the participation of Team Mercedes AMG Petronas F1 in Barcelona on 15-17 May 2013 [1].

The FIA requested clarifications from Pirelli and Team Mercedes AMG Petronas F1 in this respect.

The FIA also asked questions to Scuderia Ferrari Team, which took part in a tyre test with Pirelli in Barcelona on 23-24 April 2013.

The FIA requested all the other F1 Teams to provide the FIA with information they may have regarding any tests carried out by Pirelli during the 2013 season.

In the light of all the replies received and in view of the information gathered during this inquiry, the President of the FIA, acting as the FIA prosecuting body, has decided:

* To close the case as regard to Scuderia Ferrari Team considering that its participation in a tyre test organized by Pirelli in Barcelona on 23-24 April 2013 using for this purpose a 2011 car is not deemed to contravene the applicable FIA rules.

* To bring the case concerning the tyre testing session carried out by Pirelli and Team Mercedes AMG Petronas F1 in Barcelona on 15-17 May 2013 before the FIA International Tribunal because it results from the inquiry that the conditions of this testing may constitute a breach of the applicable FIA rules.

The FIA International Tribunal is called upon to make a decision in compliance with the FIA Judicial and Disciplinary Rules.

[1] The Stewards’ report follows the protests made by Red Bull Racing and Scuderia Ferrari Team on the occasion of the Monaco Grand Prix against Mercedes AMG Petronas F1 concerning its participation in the Barcelona tests (15-17 May 2013).

John Horsemoon

Sono uno pseudonimo e seguo sempre il mio dominus, del quale ho tutti i pregi e i difetti. Sportivo e non tifoso, pilota praticante(si fa per dire...), sempre osservante del codice: i maligni e i detrattori sostengono che sono un “dissidente” sui limiti di velocità. Una volta lo ero, oggi non più. Correre in gara dà sensazioni meravigliose, farlo su strada aperta alla circolazione è al contrario una plateale testimonianza di imbecillità. Sul “mio” giornale scrivo di sport in generale, di automobilismo e di motorsport, ma in fondo continuo a giocare anche io con le macchinine come un bambino.