Jeremy Irons e Russell Crowe al Taormina FilmFest 2013

Torna l’appuntamento con il Festival del cinema di Taormina: dal 15 al 22 giugno star internazionali saliranno sul palco del Teatro Antico della città siciliana

201306123-taorminafilmfest

La Cinquantanovesima edizione del Taormina FilmFest, guidato dal direttore editoriale Mario Sesti e dalla general manager Tiziana Rocca, in programma dal 15 al 22 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina sarà davvero speciale, con importanti anteprime mondiali.

Una su tutti “Man of Steel” (L’uomo d’acciaio) di Zack Snyder, che insieme al produttore del film, Christopher Nolan, riporta per la sesta volta sul grande schermo la storia di Superman. Nella pellicola, Clark Kent si troverà alle prese con due padri, Kevin Costner e Russell Crowe, che presenzierà alla serata inaugurale della kermesse cinematografica taorminese, per l’anteprima nazionale del film.

Come ogni edizione, durante il giorno sarà possibile partecipare a Campus e Tao Class, masterclass aperte a studenti, giornalisti, appassionati e curiosi che potranno assistere a racconti e interviste di grandi attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo. Domenica 16 giugno, Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi inaugureranno gli incontri, parlando di “Sud e regia” per poi proseguire con altri grandi nomi quali Meg Ryan, protagonista della commedia “2+2” assieme a Sergio Rubini e Philippe Leroy; Jeremy Irons, interprete del docufilm “Trashed”; Renata Litvinova, attrice russa di grande fama, che presenzierà in occasione della rassegna curata da Helena Romanova “Focus Russia”, un’accurata selezione delle pellicole russe che hanno partecipato a prestigiosi festival internazionali.

Oltre a quello citato, numerose saranno le pellicole in concorso presentate in anteprima mondiale, come “Song for Marion” di Paul Andrew Williams, che ha per protagonisti i due grandi attori Vanessa Redgrave e Terence Stamp; “Parentale Guidance” di Andy Fickman con Billy Crystal, Bette Midler e Marisa Tomei, che sarà presente a Taormina; “Killing Season” di Mark Steven Johnson con Robert De Niro e John Travolta; “Trance” di Danny Boyle con Rosario Dawson, Vincent Cassel, James McAvoy; l’italiano “Cha cha cha” di Marco Risi, con Luca Argentero, Claudio Amendola ed Eva Herzigova.

Il Taormina FilmFest si concluderà con la proiezione speciale di “The Lone Ranger”, di Gore Verbinski, con Johnny Depp e Armie Hammer.

Durante la kermesse sarà inoltre consegnato il premio speciale “Humanitas Taormina Award” al Principe Alberto II di Monaco, per l’impegno ambientale profuso dalla sua Fondazione S.A.S., impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nello sviluppo ecosostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130424_TW@charlotte_braun

 

 

 

https://twitter.com/charlotte_braun

Claudia Fiume

Laureata in comunicazione con una tesi sul rapporto tra il reale e l'immaginario nel cinema, ho collaborato per alcune testate online come web content editor. Collezionista di immagini sul desktop e di ricettari disordinati su cui annotare imprese culinarie più o meno riuscite. Quando non faccio niente di tutto questo, twitto in modo compulsivo di tv, attualità e social media. Su THE HORSEMOON POST scrivo di tutto questo, ma anche di cinema e lifestyle.