Presentata la Palermo-Montecarlo con tante novità

Di fronte a ospiti d’eccezione, come Pierre Casiraghi e Alessandro Di Benedetto, illustrata la IX edizione della regata d’altura che è diventata un classico appuntamento della vela nel Mediterraneo. Tra le novità, un “gate” obbligatorio a Porto Cervo e la partecipazione di una barca d’epoca, “Bona Fide”, iscritta per una sfida ai confini del tempo

20130621-palermo-montecarlo-2012_780x480

A Mondello, presso il “Circolo della Vela Sicilia”, è stata presentata la XI Palermo-Montecarlo, regata d’altura che è ormai diventata un appuntamento classico dell’estate agonistica nel Mediterraneo.

Rispetto all’ultima edizione, alcune chicche impreziosiranno l’edizione 2013. Anzitutto, l’introduzione di un passaggio obbligato, un “gate” al largo di Porto Cervo, che poi è l’elemento che sta intrigando di più i velisti, perché impone un cambiamento della tattica di gara e l’eliminazione delle opzioni estreme. Questa novità con molta probabilità terrà presumibilmente più compatta la flotta, con maggiori emozioni nella lotta per le prime posizioni.

Dopo parecchie edizioni contraddistinte da condizioni meteo medio-leggere, inoltre, quest’anno molti si aspettano vento più fresco, sicché sarà ancora più probabile dare la caccia al record di Esimit Europa 2, stabilito nel 2010 con 48 ore, 52 minuti e 21 secondi.

ISCRITTI: BARCHE, NAVIGATORI & VIP

20130621-Miani-Casiraghi-Randazzo_780x500In termini di barche partecipanti, l’obiettivo degli organizzatori è quello di far crescere la partecipazione a goni edizione. Sotto questo profilo, una parte importante potrebbe giocarla lo Yacht Club de Monaco, da cui dovrebbero provenire almeno sei imbarcazioni, con un’ammiraglia (TP52) armata da Pierre Casiraghi (nella foto a sinistra con Guido Miani e Agostino Randazzo), del Comitato Direttivo dello YCM, con a bordo Guido Miani, vincitore di due edizioni in tempo compensato, e il Grand Soleil 50R Challenger, di Hessel Halbesma.

Sempre dallo YCM arrivano le iscrizioni di Roberto Lauro (Swan45 Jeroboam), di Maurice Peregrini (Bon Gars), uno degli habitué della regata, e di due scafi del cantiere Infinity, caratterizzati da scelte innovative, con il particolare Dynamic Stability System che prevede due ali estraibili ai lati dello scafo appena sotto la linea del galleggiamento.

La febbre per la regata-traversata sale anche in Sicilia. Sono da segnalare la conferma in blocco del team del Circolo della Vela Sicilia, al via con WB Five, yacht della classe X-41, e con equipaggio coordinato da Piero Majolino e Raimondo Cappa, con a bordo Pietro D’Alì, uno dei campioni più completi della vela italiana. Sarà sempre più “derby” con i vicini del Club Roggero di Lauria, che quest’anno saranno su uno scafo gemello, l’altro X-41 Extra 1 dell’armatore Massimo Barranco e del suo emergente team Vela del Sud guidato dallo skipper Gabriele “Ganga” Bruni. Iscritto anche l’Oceanis 54 S.h.a.d.o. dell’armatore Ninni Adamo. Anche altri circoli velici palermitani sarebbero sul punto di annunciare la loro iscrizione.

Grande attenzione richiama la presenza del navigatore Alessandro Di Benedetto, uno dei grandi personaggi dello yachting oceanico, amatissimo anche in Francia per le sue ultime due imprese: prima il giro del mondo in solitario senza scalo, su una barchetta di soli 6 metri (finita di costruire proprio in Sicilia); poi il completamento del mitico Vendée Globe Challenge, l’Everest della vela, il giro del mondo senza scalo e senza assistenza con il 60 piedi Team Plastique. Di Benedetto correrà la Palermo-Montecarlo a bordo di una barca della Lega Navale Italiana di Palermo.

Tra gli iscritti della prima ora figurano anche il ritorno di Prospettica, Comet 51 del Club Nautico Scarlino, armatore Giacomo Gonzi, e Quattrogatti Making, Comet 45 di Andrea Casini. Confermata la presenza di Kuka Light, l’innovativo scafo ultraleggero di Franco Niggeler con la medaglia olimpica Mitch Booth. Iscritto anche uno yacht della Repubblica Ceca.

LA SFIDA DI BONA FIDE

Il diamante incastonato sull’edizione 2013 della Palermo-Montecarlo è la presenza di una meravigliosa barca d’epoca, varata20130621-bonafide_780x480 addirittura nel 1899, il leggendario Bona Fide (nella foto a destra) dell’armatore Giuseppe Giordano. Una barca straordinaria in tutto: per la storia (vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 1900), per l’incredibile attualità delle sue linee d’acqua, per le prestazioni a vela, per il restauro che offre alla vista uno spettacolo di bellezza e fascino indiscutibile. La partecipazione di una barca come Bona Fide non è un fatto di scarso rilievo e la partecipazione a una regata d’altura come la Palermo-Montecarlo è un evento in se. Pur essendo lunga 14 metri, infatti, Bona Fide è praticamente una barca aperta, ricorda i Dragoni, ha interni minimi e un bordo libero molto basso. Ecco perché sarà da seguire, ammirati per quella che si può fin d’ora chiamare “la sfida di Bona Fide”.

Dove si parla di sport agonistico e di turismo, noi ci siamo e sosteniamo per quanto possibile lo sforzo degli organizzatori – ha dichiarato Michela Stancheris, assessore allo sport e turismo della Regione Sicilia – Questa regata mi sembra un evento di grande portata. Mi piacerebbe correrla, se qualcuno mi offre un passaggio sarò al via!”. E nella vita, si sa, le sensazioni sono tutto…

ISCRIZIONI ONLINE, WEB E DIRETTE TV

Sul sito web ufficiale della regata www.palermo-montecarlo.it, è scaricabile il Bando di Regata e si può effettuare l’iscrizione online. Interessati alla regata molti yacht che stanno partecipando al Campionato Italiano Offshore, del quale la Palermo-Montecarlo è una delle tappe principali, con il coefficiente di punteggio 2,5, al pari della Rolex Giraglia.

La IX Palermo-Montecarlo partirà il 18 agosto 2013 dal Golfo di Mondello. Confermato il programma collaterale che prevede per il 16 agosto l’ormai classica regata di Warm-Up nel golfo di Mondello, e il 17 la serata in onore dei partecipanti alla regata. La cerimonia di premiazione a Montecarlo è in programma il 23 agosto.

La regata si potrà seguire sul web con tracking online, mentre la webtv su Saily.it, media partner della regata, racconterà in video partenze e arrivi con commenti in diretta.

I TROFEI DELLA PALERMO-MONTECARLO

La Palermo-Montecarlo mette in palio due premi: il primo è il “Trofeo Angelo Randazzo”, in onore dell’ideatore della regata e Presidente del Circolo della Vela Sicilia dal 1992 al 2008, assegnato allo yacht vincitore in tempo compensato nella categoria più numerosa. L’altro ambìto riconoscimento è il “Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita”, istituito in onore del fondatore del Circolo stesso, assegnato allo yacht primo in tempo reale.

GLI SPONSOR

La IX Palermo-Montecarlo 2013 è supportata anche quest’anno da un pool di prestigiosi brand commerciali. Si tratta di collaborazioni che proseguono da anni, a conferma della bontà dell’organizzazione e dei risultati ottenuti dagli, in linea con le loro aspettative di marketing e comunicazione.

Anche quest’anno saranno partners della Palermo-Montecarlo Optissimo, catena di ottica presente in tutta Italia; Oakley, brand leader per occhiali sportivi; Tasca d’Almerita, storica famiglia di viticoltori siciliani; e infine il gruppo bancario Intesa San Paolo.

L’ALBO D’ORO

Vincitore overall in tempo corretto – Trofeo Angelo Randazzo
2005    Fata Turchina (First 40.7) di Grazia Alia (S. Canottieri Palermo)

2006    Amer Sports One (VO70) di Agostino Randazzo (CV Sicilia)
2007    Out of the Reach (Maxi 60) di Guido Miani (YC Monaco)
2008    Out of the Reach (Maxi 60) di Guido Miani (YC Monaco)
2009    Libertine-Lauria (Comet 45) di Gabriele Bruni (CC Roggero di Lauria)
2010    Esimit Europa 2 (Maxi 100) di Igor Simcic (YC Monaco)
2011    Lauria Cochina (First 40) di Piergiorgio Fabbri (CC Roggero di Lauria)
2012    Team Lauria (Cookson 50) di Fulvio Garajo e Germana Tognella (CC Roggero di Lauria)

Line-honor (vincitore in tempo reale) – Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita
2005    Steinlager (Maxi ketch)        73 ore, 54 minuti e 11 secondi

2006    Amer Sports One (VO70)        55 ore, 25 minuti e 15 secondi
2007    Steinlager (Maxi ketch)        62 ore, 3 minuti e 19 secondi
2008    Senso One (Maxi 140)        52 ore, 11 minuti e 48 secondi
2009    Idea (Maxi 70)                76 ore, 1 minuto e 15 secondi
2010    Esimit Europa 2 (Maxi 100)        48 ore, 52 minuti e 21 secondi
2011    Esimit Europa 2 (Maxi 100        50 ore, 52 minuti e 30 secondi
2012    Esimit Europa 2 (maxi 100)        62 ore, 47 minuti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

@horsemoonpost