Cuore a rischio infarto per chi salta la colazione

Il monito giunge dalla Harvard School of Public Health di Boston: digiunare al mattino può aumentare il rischio di essere colpiti da infarti e malattie coronarie. 

colazione

Non saltare la prima colazione: questo l’ingrediente segreto per diminuire il rischio di diabete, obesità, colesterolo alto, ipertensione e soprattutto infarti. A sentenziarlo i ricercatori della Harvard School of Public Health, secondo i quali fare il salto del pasto al mattino aumenta la possibilità di essere colpiti da attacchi di cuore e malattie coronarie. Condotta in sedici anni su 27mila uomini tra i 45 e gli 82 anni, la ricerca ha evidenziato un aumento del 27% del fattore di rischio cardiologico per chi digiuna al mattino. Ma non è finita: per questi ultimi era maggiore ancora l’incidenza di mortalità per insufficienza coronaria. 

E se può capitare di saltare il primo pasto del mattino, non bisogna fare di questa una cattiva abitudine. Saltare la colazione – sostiene Leah Cahill, ricercatrice del Dipartimento di Nutrizione dell’Harvard School of Public Health di Boston –  può condurre a uno o più fattori di rischio, inclusi l’obesità, una pressione sanguigna elevata, colesterolo alto e diabete, che a loro volta possono portare nel tempo ad un attacco cardiaco”. 

A incorrere nel 55% di possibilità in più di essere colpiti da malattie coronarie sono, però, anche coloro che mangiano dopo essersi coricati. Eric Rimm, responsabile della ricerca, fa infatti  presente che “il nostro gruppo di ricerca ha investito decenni nello studio degli effetti sulla salute della qualità e della composizione della dieta ed ora questo nuovo dato suggerisce anche che le abitudini alimentari generali possono essere importanti per ridurre il rischio di malattie cardiache coronariche”. 

Non bisogna però pensare che i risultati ottenuti non riguardino anche le donne. Ecco, dunque i consigli della Cahill per un’alimentazione che esponga a minori rischi: “Non saltare la colazione. Introdurre molti tipi di cibo salutare nella vostra colazione è un modo semplice per assicurarvi che il vostro pasto fornisca un’energia adeguata e un bilancio sano di nutrienti, come proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Al mattino, ad esempio, aggiungere delle noci e della frutta a pezzi a una scodella di cereali integrali o di fiocchi d’avena è un ottimo modo per iniziare la giornata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20130628-twitter-very-littleRosalia Bonfardino