“La grande bellezza” scelto come rappresentante italiano agli Oscar 2014!

Il film di Paolo Sorrentino è il candidato italiano alla corsa per il miglior film non in lingua inglese

06_Sabrina_Ferilli_Toni_Servillo_Giorgio_Pasotti_La_grande_bellezza_foto_di_Gianni_Fiorito

Come da copione, è stato La grande bellezza ad essere nominato come candidato italiano nella corsa a un posto per la categoria Miglior film straniero alla prossima edizione degli Oscar, che si celebrerà domenica 2 marzo 2014.

Il film di Paolo Sorrentino l’ha spuntata su una selezione di titoli di assoluto rilievo come Miele (esordio registico di Valeria Golino), Razzabastarda (di Alessandro Gassman), Salvo (Antonio Piazza e Fabio Grassadonia) che aveva stupito tutti durante la settimana della critica, quest’anno a Cannes. E poi  ancora l’horror atipico Midway tra la vita e la morte (di John Real, nome d’arte di Giovanni Marzagalli), Viva la libertà (di Roberto Andò) e Viaggio sola (di Maria Sole Tognazzi).

La grande bellezza è stato generalmente apprezzato un po’ ovunque, suscitando scroscianti applausi alla prima tenutasi al Festival di Cannes, dove il film concorreva per la Palma d’Oro (andata poi a La Vie d’Adéle), e registrando un notevole incasso al box office italiano (6,5 milioni di euro circa*); non solo, il film ha avuto un ottimo esordio anche al di fuori della nostra penisola, soprattutto in Gran Bretagna, dove il regista è particolarmente amato. Il 15 novembre infine approderà nelle sale statunitensi, dove si spera possa entrare nel cuore dell’Academy, così da decidere di prenderlo per la fase finale.

Non ci resta che attendere l’annuncio, che verrà dato il 16 gennaio 2014.

*(fonte: MyMovies.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il trailer ufficiale: