‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar

Il film postumo del regista scomparso quest’anno, già presentato all’ultima Mostra di Venezia, è il candidato italiano per la categoria Miglior film non in lingua inglese

Alla fine, chi era chiamato a decidere ha deciso e la scelta si è inaspettatamente rivelata la più coraggiosa, ma anche la più sensata, visto l’appeal da film di genere che questa pellicola ostenta. Stiamo parlando di Non essere cattivo, l’ultimo film (uscito postumo) di Claudio Caligari, scelto dalla Commissione di selezione con sede presso l’Anica per rappresentare il nostro Paese nella categoria di Miglior film straniero alla prossima edizione degli Academy Awards.

Il film di Caligari, con protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi, ha avuto la meglio su Il giovane favoloso di Mario Martone, Latin Lover di Cristina Comencini, L’attesa di Piero Messina, Mia madre di Nanni Moretti, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto, Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino, Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio e Vergine giurata di Laura Bispuri. 

Al passo coi tempi, ma fuori dal mondo, quello di Caligari è un ritratto doloroso e sofferto, che, però, non disdegna una certa speranza per il futuro del proprio Paese. La storia è quella di due ragazzi, poco più che ventenni, che sprofondano in un vortice di criminalità, droghe e altri eccessi, nell’atmosfera cupa e decadente della Capitale; la situazione cambierà, quando uno dei due amici fraterni inizierà a sognare una vita diversa, per così dire “normale”.

La Commissione di selezione chiamata a decidere era composta da Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; dal compositore Nicola Piovani; dal regista Daniele Luchetti; dalle produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini; dal distributore Andrea Occhipinti; da Stefano Rulli, Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e dai giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se hai gradito questo articolo, clicca per favoreMi piacesulla pagina Facebook di The Horsemoon Post (raggiungibile qui), dove potrai commentare e suggerirci ulteriori approfondimenti. Puoi seguirci anche su Twitter (qui) Grazie.


Save the Children Italia Onlus

Il trailer ufficiale di “Non essere cattivo”: